Le Officine Cinema Teatro Musica

con il sostegno di

Regione Liguria Unione Europea Fondazione De Mari Europa Cinemas

media partner

Savona e Dintorni Libraccio Savona Radio SkyLab

 
 
di Cédric Jimenez, 
con Jason Clarke, Rosamund Pike, Mia Wasikowska - Fra/USA/GB/Bel 2017, 119’  

  

ven 25 gennaio (18.00 - 21.15)

sab 26 gennaio (17.30 - 20.15 - 22.30)

dom 27 gennaio (15.30 - 17.45 - 20.15 - 22.30)

lun 28 gennaio (15.30 - 18.00 - 20.30)     

  

Reinhard Heydrich, braccio destro di Himmler e capo della Gestapo, è il gerarca più spietato del Terzo Reich, l'uomo più ammirato da Hitler per la ferocia e l'efferatezza delle sue azioni. Sua è la mente che ha architettato la mostruosa "soluzione finale". Jan Kubis e Jozef Gabcik sono due sodati, uno ceco e l'altro polacco, che hanno deciso di unirsi alla Resistenza per combattere contro l'occupazione nazista. Dopo essersi stati addestrati a Londra, i due si offrono volontari per portare a termine una delle più importanti e rischiose missioni segrete della Seconda Guerra Mondiale: eliminare Heydrich, l’uomo dal cuore di ferro…

 

“L’uomo dal cuore di ferro” è l’adattamento cinematografico del romanzo di Laurent Binet “HHhH”, vincitore del premio Goncourt 2012 come opera prima ed accolto con grande entusiasmo dai 25 paesi in cui è stato tradotto. Come nel romanzo, il film ripercorre i momenti precedenti l'agguato a Reinhard Heydrich, un evento che è passato alla storia come la prima breccia al potere Nazista e che portò successivamente alla disfatta del Terzo Reich. Il racconto è basato sull’idea stessa di resistenza ed è un inno al coraggio di un piccolo gruppo di giovani, ben consapevoli dei rischi che correvano ma che avevano deciso di porre l’interesse altrui al di sopra del proprio. Josef e Jan rifiutano di accettare le barbarie in atto in quegli anni bui e la loro amicizia costituisce il pilastro portante del film. Combattono insieme, fianco a fianco, contro l'assurdità di quella guerra. Dall’altro lato c’è l’incombente figura di Heydrich, un ex ufficiale militare che si unisce al partito Nazista diventando il più terribile di loro. Se la saggezza popolare dice che dietro a un grande uomo sta sempre una grande donna, la vita di Heydrich ne ribalta la valenza: dietro a un uomo capace della progettazione a tavolino di uno sterminio stava una donna, la moglie Lina, aristocratica in cerca di riscatto che gli aveva consentito l'incontro con Himmler contando su una sua folgorante carriera. La struttura unica della sceneggiatura permette di penetrare perfettamente nelle traiettorie di vita dei tre personaggi principali, offrendo una visione caleidoscopica di questo momento storico. Da segnalare il cast straordinario nel quale figurano Jason Clarke, Rosamund Pike, e Mia Wasikowska. 

 

  
  
Sito ufficiale italiano 
  

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
ArciRaindogsCattivi Maestri Nuovofilmstudio
   © Consorzio Officine Solimano APS Arci - Piazza Rebagliati - 17100 Savona - C.F.92093810098                  • 20 luglio 2019 •