Le Officine Cinema Teatro Musica

con il sostegno di

Regione Liguria Unione Europea Fondazione De Mari Europa Cinemas

media partner

Savona e Dintorni Libraccio Savona Radio SkyLab
 
 
di Christian Duguay, con Patrick Bruel, Elsa Zylberstein, Christian Clavier - Francia/Canada, 2016, 110’ 
 
ven 19 gennaio (18.00 - 21.15)
sab 20 gennaio (17.30 - 20.30 - 22.30)
dom 21 gennaio (15.30 - 17.30 - 20.30 - 22.30)
lun 22 gennaio (15.30 - 20.30) 
 
La vera storia di due fratelli ebrei nella Francia occupata dai tedeschi che, con una dose sorprendente di malizia, coraggio e ingegno riescono a sopravvivere alle barbarie naziste e a ricongiungersi alla famiglia.

Il sacchetto di biglie del piccolo Joseph sono come un talismano che difende lui e suo fratello Maurice dalla malvagità e gli ricordano la felicità della famiglia. I due bambini devono raggiungere il sud della Francia - la zona sotto amministrazione di Vichy, non direttamente controllata dai nazisti - per potersi salvare e ricongiungere ai genitori. Con grande coraggio e ingegno, i due riescono dopo innumerevoli peripezie a riabbracciare i propri genitori.
Una fuga che si delinea anche come un percorso di formazione e di crescita di due ragazzini obbligati dalle tragiche vicende belliche a diventare grandi troppo in fretta. La particolarità di questa pellicola sulla Shoah è proprio questa: un punto di osservazione “basso”. Lo spettatore infatti si ritrova posizionato a fianco dei due ragazzini, rivivendo con lo stesso sguardo innocente la tragedia che si svolge intorno  a loro. Un sacchetto di biglie, tratto dalla vera storia di Joseph Joffo, riportata nel suo romanzo-biografia uscito nel 1973, commuove nel trattare uno dei momenti più oscuri della storia del ‘900, ma – come sottolinea lo stesso regista Duguay – si può ricollegare anche all’attuale dramma dei popoli costretti ad immigrare e a subire atti di razzismo. 
 
 
 
Sito ufficiale italiano  
 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
ArciRaindogsCattivi Maestri Nuovofilmstudio
   © Consorzio Officine Solimano APS Arci - Piazza Rebagliati - 17100 Savona - C.F.92093810098                  • 19 gennaio 2018 •