Le Officine Cinema Teatro Musica

con il sostegno di

Regione Liguria Unione Europea Fondazione De Mari Europa Cinemas

media partner

Savona e Dintorni Libraccio Savona Radio SkyLab


di Alexis Michalik, con Thomas Solivéres, Olivier Gourmet, Mathilde Seigner - Francia 2018, 109' 

giovedì 25 aprile 15.30 - 20.30
venerdì 26 aprile 18.00
sabato 27 aprile 20.30
domenica 28 aprile 17.30 - 22.30
lunedì 29 aprile 15.30 - 20.30
martedì 30 aprile 15.30
mercoledì 01 maggio 17.30 - 22.30  
 

Dicembre 1897, Parigi. Dopo una serie di insuccessi, il giovane drammaturgo Edmond Rostand sembra aver perso ogni ispirazione. Ma, grazie alla sua ammiratrice Sarah Bernhardt, Rostand conosce Constant Coquelin, il più celebre attore del momento, che insiste nel voler recitare nella sua prossima commedia. C’è però un piccolo problema: Rostand non l’ha ancora scritta! L’unica cosa che conosce è il titolo, Cyrano de Bergerac… 
 
Cyrano de Bergerac è una delle opere più famose della letteratura francese e ha ispirato numerosi adattamenti cinematografici. Quello di Alexis Michalik porta il pubblico dietro le quinte invitandolo a scoprire com’è nato il testo fino alla prima rappresentazione di fine ‘800. Il film racconta le settimane frenetiche durante le quali Il giovane drammaturgo Edmond Rostand sì destreggiò tra le esigenze del primo attore, lo scetticismo del suo entourage, i ricatti dei produttori, i capricci della diva imposta dalla produzione, le confidenze amorose del migliore amico e i sospetti della moglie. “Cyrano, mon amour” è un omaggio appassionato al mondo del teatro, una piacevole sorpresa, frizzante e ritmata. Si capisce che l’obiettivo del regista non è documentaristico, ma di intrattenimento. E intrattiene con successo. L’ironia non cala mai, sostenuta da un cast variopinto e azzeccato. Emoziona e fa sorridere vedere fino a che punto il Rostand di Michalik si troverà nei panni improvvisati del suo stesso Cyrano, fino all’esplosiva prima rappresentazione, che segnerà un punto di svolta nella storia del teatro nazionale e mondiale. 
 

 
 
Sito ufficiale italiano  
 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
ArciRaindogsCattivi Maestri Nuovofilmstudio
   © Consorzio Officine Solimano APS Arci - Piazza Rebagliati - 17100 Savona - C.F.92093810098                  • 21 luglio 2019 •