Le Officine Cinema Teatro Musica

con il sostegno di

Regione Liguria Unione Europea Fondazione De Mari Europa Cinemas

media partner

Savona e Dintorni Libraccio Savona Radio SkyLab
 
 

di Elia Suleiman, con Elia Suleiman, Gael García Bernal - Fra 2019, 97’ 
   
ven 6 dicembre (18.00 - 21.15)
sab 7 dicembre (17.30 - 20.30 - 22.30)
dom 8 dicembre (15.30 - 17.30 - 20.30 - 22.30)
lun 9 dicembre (15.30 - 18.00 - 20.30)    
 
 
ES fugge dalla Palestina in cerca di una patria alternativa, ma si rende conto che la Palestina lo segue come un’ombra. Quella che doveva essere la promessa di una nuova vita si trasforma in una commedia degli errori: non importa quanta strada percorra, da Parigi a New York, c’è sempre qualcosa che gli ricorda casa… 
 
Il regista palestinese Elia Suleiman ritorna al cinema dopo una pausa lunga dieci anni e regala ancora una volta un film che è una poetica e agrodolce riflessione sul suo paese. “Il paradiso probabilmente”, menzione speciale della giuria a Cannes 2019, inizia e finisce a Nazareth, da dove il regista proviene, ma in fondo continua a parlarne per tutto il film, anche quando è lontano migliaia di chilometri dalla sua casa: l'idea di fondo della trama d'altronde è proprio quella di mostrare come il protagonista non possa fare a meno di ritrovare un po' di Palestina ovunque vada. Un'idea semplice ma geniale che riesce spesso a stupire anche per la messa in scena. Il film si compone di una serie di vignette che vanno interpretate dallo spettatore: alcune sono più dirette, altre meno, ma niente è inserito per caso. La comicità di Suleiman, spesso paragonata a quella del francese Jacques Tati, è l'essenza della sua opera, ma anche la sua regia è sofisticata, niente affatto banale, come dimostrano i bellissimi tableaux vivants che realizza. “Il paradiso probabilmente” è una piccola saga comica che esplora identità, nazionalità e senso di appartenenza, ponendo una domanda fondamentale: qual è quel luogo che possiamo veramente chiamare casa? 
 
 
 
Sito ufficiale italiano  
  
Pagina ufficiale festival di Cannes  
 
 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
ArciRaindogsCattivi Maestri Nuovofilmstudio
   © Consorzio Officine Solimano APS Arci - Piazza Rebagliati - 17100 Savona - C.F.92093810098                  • 09 dicembre 2019 •