Le Officine Cinema Teatro Musica
◄ Torna indietro

Chesil Beach - il segreto di una notte

 

  • Mercoledì 23 Gennaio 15:30
  • Mercoledì 23 Gennaio 21:15

 

di Dominic Cooke, con Saoirse Ronan, Billy Howle - Gran Bretagna 2017, 110’  
  

mar 22 gennaio 16.30 

 

mer 23 gennaio 15.30 - 21.15  
  

Inghilterra, 1962. Edward Mayhew e Florence Ponting si sono appena sposati. A passeggio sulla spiaggia di Chesil Beach, marito e moglie raggiungono la camera di un hotel dove si ritrovano soli, vergini uno di fronte all'altro e in attesa di consumare l'amore. Ma la notte che avrebbe dovuto suggellare il passaggio all'età adulta e segnare la liberazione dai lacci dell'ambiente familiare rimane soffocata nell’anonima camera d’albergo. Un gesto di riconciliazione, atteso invano dall'una e negato per orgoglio dall'altro, segnerà le loro vite… 
  

 

Sono gli anni Sessanta, il decennio che più di ogni altro ha incarnato l’incontro e lo scontro tra culture e generazioni, tra tradizione e modernità, cambiando per sempre il volto dell’ Occidente, ciò che sta al centro di Chesil Beach. Dietro la storia romantica dei due ventenni protagonisti, si cela infatti una collisione di mondi come mai prima d’allora distanti e incapaci di dialogare: da una parte Florence, il frutto di una famiglia alto borghese ancorata alle sue certezze, a una società che si sta lentamente spegnendo, nel suo impersonare valori morali perentori, canoni estetici classici, fiducia cieca nel potere; dall’altra Edward, il nuovo “seme del cambiamento”, nato dal proletariato, contaminato dalla nuova cultura giovanile, dalla sua voglia di rompere gli schemi preesistenti. Seguendo minuziosamente l’omonimo romanzo di Ian McEwan (qui anche sceneggiatore e coproduttore), Dominic Cooke mette in scena un “balletto” di gesti timorosi e impacciati, giocando con leggerezza e perfetta ironia inglese, e saltando costantemente lungo l’asse temporale tra la stanza con vista su Chesil Beach e il passato dei protagonisti. Lei (Saoirse Ronan) è musica classica, è dizione perfetta, abiti impeccabili e portamento severo. Lui (Billy Howle) è il vento del blues e del rock ‘n’ roll, con le maniche arrotolate e la cravatta allentata. Due mondi distanti, che tentano l’incontro nell’amore, si scontrano nella sessualità, e finiscono per non riuscire a voltarsi l’uno verso l’altro. 
  
Sito ufficiale italiano  
  

 
 

Nuovofilmstudio

  • Mercoledì 23 Gennaio 15:30
  • Mercoledì 23 Gennaio 21:15

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
ArciRaindogsCattivi Maestri Nuovofilmstudio
   © Consorzio Officine Solimano APS Arci - Piazza Rebagliati - 17100 Savona - C.F.92093810098                  • 19 gennaio 2019 •