Le Officine Cinema Teatro Musica
◄ Torna indietro

Royal Opera House - Madama Butterfly

 
 

Nuovofilmstudio presenta
Royal Opera House al Cinema - 2022/2023  
  
mar 27 settembre 20.00 
  
La Royal Opera House è lieta di annunciare la sua più grande stagione cinematografica di sempre. Gli appuntamenti inizieranno con la struggente opera di Puccini Madama Butterfly, trasmessa in 26 paesi di tutto il mondo. Le dirette offrono al pubblico il miglior posto in sala, esclusivi filmati dietro le quinte, interviste e approfondimenti.  
  
Madama Butterfly
di Giacomo Puccini, regia di Moshe Leiser, Patrice Caurier, dirige Nicola Luisotti
Introduzione a cura di Emanuela Ersilia Abbadessa.  
  

Cio-Cio-San, la giovane sposa giapponese dell’ufficiale di marina americano Pinkerton, vede il suo idillio romantico andare in frantumi quando il marito la abbandona poco dopo il matrimonio. Lei inizia a vivere nella speranza che un giorno lui tornerà. Tre anni dopo, Cio-Cio-San e suo figlio, Dolore, vedono la nave di Pinkerton nel porto. Lei attende con entusiasmo la sua visita ma quando Pinkerton e la moglie americana Kate arrivano e scoprono l’esistenza di un figlio chiedono di portarlo con loro e crescerlo in America. Alla giovane giapponese, incapace di superare la disperazione, non resta altro da fare che sacrificare la propria vita.
 
Dalla sua prima al Covent Garden nel 1905, l’intramontabile storia di Madama Butterfly ha affascinato il pubblico con una partitura che include alcune delle musiche più strazianti che Puccini abbia mai scritto – dalla famosa Aria di Butterfly, “Un bel dì, vedremo”, al Coro a bocca chiusa. La Royal Opera ha intrapreso un lavoro di preparazione di un anno, ascoltando nuove voci per lavorare a una messa in scena più autentica nella sua rappresentazione del Giappone. Le conversazioni con accademici ed esperti del mondo asiatico hanno ispirato modifiche discrete ma importanti a diversi aspetti dell’opera, tra cui il trucco, le parrucche, i costumi e i movimenti. L’evento è interpretato da un cast internazionale: l’acclamato soprano Maria Agresta nel ruolo di Cio-Cio-San, il tenore americano Joshua Guerrero nel ruolo del tenente B.F. Pinkerton, il baritono spagnolo Carlos Álvarez nel ruolo di Sharpless e il mezzosoprano inglese Christine Rice nel ruolo di Suzuki.  
  
Ingresso aperto a tutti 12€ - soci FAI e soci sostenitori 10€
  
  
  

  

 

 

 

 

 

 
 
 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
ArciRaindogsCattivi Maestri Nuovofilmstudio
   © Consorzio Officine Solimano APS Arci - Piazza Rebagliati - 17100 Savona - C.F.92093810098                  • 30 settembre 2022 •