Le Officine Cinema Teatro Musica
◄ Torna indietro

THE BUTTSHAKERS // RIVIERA JAZZ & BLUES FESTIVAL – VARAZZE

 
 
Giovedí 18 agosto, ore 21.00 – Piazza Nello Bovani – Varazze
The Buttshakers – Riviera Jazz & Blues Festival 2022

https://youtu.be/Y5gH48lI5co
https://youtu.be/ACpgHNTjD8g
https://youtu.be/QlM3fIahk-Q
Ingresso gratuito

Allé! Ecco la sesta edizione del Festival completamente GRATUITO che allieterà l’ estate della Riviera con 6 concerti incredibili ed imperdibili, resi possibili da diversi Comuni della Provincia di Savona, dalla Fondazione Agostino De Mari e da Coop Liguria .

A Varazze arrivano The Buttshakers la band francese animata da una passione ardente per il Soul. La band guidata dalla carismatica voce della cantante americana Ciara Thompson, si è fatta strada grazie al suo modo appassionato di fare musica, a tratti irruento: i giradischi fumano al calore vibrante dei loro dischi, il dancefloor si infiamma con il loro groove esplosivo!

Ecco gli altri concerti:

Sabato 30 luglio, Fred Wesley and the New JB’s (USA) live @ Finale Ligure – Piazza San Giovanni Battista
Venerdì 5 agosto, The Don Diego Trio (ITA) live @ Comune Di Vado Ligure – Giardino di Villa Groppallo
Sabato 6 agosto, OoopopoiooO (ITA) live @ Vado Ligure – Giardino di Villa Groppallo
Sabato 13 agosto, Afriquoi (UK) unica data in Italia live @ Savona – Piazza del Santuario
Venerdì 26 agosto, Cykada (UK) unica data in Italia live @ Albissola Marina Turismo – Parco Faraggiana

Quella dei Buttshakers è soul music viscerale, viziosa e prorompente come la voce e l’immagine di Ciara Thompson. Se il primo lavoro discografico ‘Night Shift’ è stato il rabbioso esordio di una band giovane, il secondo album ‘Sweet Rewards’ (2018 – Underdog Rec.) è un sogno soul a occhi aperti, un album prodotto e suonato in modo ineccepibile e composto pensando alla potenza dell’ugola di Ciara, che segna una svolta nella carriera della band e un cambio di direzione dopo il soul-garage-rock degli esordi. Da questa visione romantica del soul di “Sweet Rewards”, il nuovo album “Arcadia” (2021 – Underdog Rec.) in uscita a fine 2021 esplora il lato più consapevole e impegnato della musica afroamericana degli anni ’70, ispirata ai dischi di Gil Scott-Heron, Marvin Gaye o Curtis Mayfield. Arcadia rappresenta quel paesaggio idilliaco descritto da Virgilio che vuole essere un traguardo felice da raggiungere piuttosto che una fuga dalla realtà. E’ il luogo dell’unità, della resilienza. E’ un album in cui l’atto creativo è influenzato dalla vita politica e dalle tensioni sociali, ma vuole essere un grido viscerale di speranza, forte, appassionato ma al tempo stesso raffinato e delicato. Un lavoro in cui i Buttshakers dimostrano di aver trovato un solido equilibrio tra soul music e le sue radici: una sintesi perfetta di blues, rhythm and blues e funk! Arcadia è un caleidoscopio di suoni in cui tutta la band si esprime pienamente, dalla voce ruggente di Ciara, al groove micidiale della ritmica e della sezione fiati, al suono trascinante della chitarra. E’ l’album della maturità dopo 10 anni di attività, espressione pura dell’audacia compositiva raggiunta, e dello spirito autentico del soul: la speranza dopo la lotta, la luce dopo la paura. Anche nei momenti più oscuri e difficili dell’umanità, la musica soul ha sempre gridato al mondo che un giorno migliore verrà presto. Una filosofia su cui si è sempre basata la vita della band in questi 10 anni fedele al principio che chi ascolta la loro musica ne deve rimanere travolto in danze che accendono il fuoco della passione.
I Buttshakers dal vivo hanno groove da vendere, e un suono potente capace di reggere il confronto con le grandi orchestre soul americane. La band è composta da 6 elementi affiatati voce, chitarra, batteria, basso, trombone, sassofono, che danno vita ad uno spettacolo travolgente. Ciara Thompson non è più una semplice ragazza di St. Louis (Missouri) cresciuta ascoltando standard jazz e classici del blues, ma una front woman capace di trascinare le leggendarie performance della sua band!
 
 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
ArciRaindogsCattivi Maestri Nuovofilmstudio
   © Consorzio Officine Solimano APS Arci - Piazza Rebagliati - 17100 Savona - C.F.92093810098                  • 15 agosto 2022 •