Le Officine Cinema Teatro Musica
◄ Torna indietro

Noi, i neri

 

  • Giovedì 29 Giugno 20:30

 

Freezone e Nuovofilmstudio presentano: "Noi, i Neri"
di Maurizio Fantoni Minnella - Italia 2016, 60'

Ingresso libero.


gio 29 giugno (20.30)


Il film coglie le vite dei migranti in una sorta di limbo sospeso tra la tragedia dell’arrivo e l’illusione e la speranza di una vita nuova. Filo conduttore del film sono le storie di Lamine, senegalese del Casamance, fuggito dal suo paese per ragioni politiche, novello scrittore, poeta e attualmente disoccupato, e di Valentin, giovane cantante e musicista congolese che vive con la madre anziana e sogna di diventare un grande artista africano, che si alternano alle vite di giovani profughi africani fuggiti dalla guerra, riuniti in alcuni appartamenti, in attesa di una nuova vita. L’azione successivamente si sposta nell’isola di Goree in Senegal, simbolo dello schiavismo storico, memoria dell’olocausto africano e oggi luogo di pace, e nella città di St.Louis, da cui ancora oggi, partono navi cariche di Africani verso l’Europa, in una nuova, più ambigua e sofisticata forma di schiavismo. E’ un viaggio all’origine del disagio e dell’idea di emigrazione, di fuga che ha come contrappunto l’attività di alcune ong che, ad esempio, offrono l’opportunità alle donne africane di lavori in diversi ambiti. Perché fuggire rischiando la propria vita se è possibile costruirsene una nuova nella propria terra?
Maurizio Fantoni Minnella, scrittore, saggista, pubblicista e filmaker, ha al suo attivo numerosi film documentari girati in Egitto, Israele, Palestina, Kurdistan, Georgia, Algeria. tra cui, sul tema dell'immigrazione "L'ora dei migranti. Resistenza quotidiana a Milano" (2010), "Visioni di Bailor" (2011), "Morte per acqua. Immigrant Song Hotel" (2012).
 
 

Nuovofilmstudio

  • Giovedì 29 Giugno 20:30

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
ArciRaindogsCattivi Maestri Nuovofilmstudio
   © Consorzio Officine Solimano APS Arci - Piazza Rebagliati - 17100 Savona - C.F.92093810098                  • 28 giugno 2017 •