Le Officine Cinema Teatro Musica
◄ Torna indietro

Cinema in Fortezza - Café Society

 

  • Giovedì 31 Agosto 21:30 - 23:59

 
Café Society, di Woody Allen, con Jesse Eisenberg, Kristen Stewart, Steve Carell - USA 2016, 96’                                                                                                                          
New York, anni Trenta. Stretto nella morsa tra i conflitti dei genitori, un fratello gangster e la gioielleria di famiglia, Bobby Dorfman si sente soffocare. Decide quindi di tentare fortuna a Hollywood, dove lo zio Phil, potente agente dei divi, lo assume come corriere. In California, il giovane ben presto si innamora, purtroppo senza essere corrisposto. Almeno fino al giorno in cui Vonnie, la bella che ha conquistato il suo cuore, non gli comunica di aver rotto con il suo ragazzo…
"Café Society" è una commedia di Woody Allen in piena regola. Abbandonati i cliché di "To Rome with love" e "Midnight in Paris", il film sprizza l'allegro cinismo e la vitalità dei suoi classici. Il grande newyorkese torna alla sua forma migliore rimescolando il solito mazzo di carte: c'è il jazz, c'è l'America anni 30, c'è una famiglia ebrea soffocante, ci sono le trappole del destino e i dilemmi della morale. Insomma il meglio dell'Allen di oggi e di ieri, in un lungometraggio ambientato 80 anni fa ma più vicino di tanti altri lavori al presente. Costruito con le libertà temporali che solo un romanzo può concedersi e narrato dalla voce fuori campo di un onnisciente osservatore (nell'originale Woody Allen stesso), il film procede sul filo degli eventi a passo svelto, inseguito dal ritmo swing della colonna sonora, mentre gli interpreti incarnano i personaggi con perfetta misura e Vittorio Storaro imprime alla fotografia un algido fascino retrò. "Café Society" è un'opera dolcemente nostalgica, acidulo omaggio alla Hollywood d'oro e insieme malinconica riflessione sui tormenti d'amore, tenuti insieme dal solito sferzante umorismo "alleniano". Certo, il film non affronta temi inediti, ma la sua gentilezza di tocco lascia pacificati. Con l'intelligenza e con il cinema.
 
Trailer del film:

 
 

Nuovofilmstudio

  • Giovedì 31 Agosto 21:30 - 23:59

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
ArciRaindogsCattivi Maestri Nuovofilmstudio
   © Consorzio Officine Solimano APS Arci - Piazza Rebagliati - 17100 Savona - C.F.92093810098                  • 22 agosto 2017 •