Le Officine Cinema Teatro Musica
◄ Torna indietro

Blow-up

 

  • Martedì 24 Ottobre 18:00

 

di Michelangelo Antonioni, con David Hemmings, Vanessa Redgrave, Sarah Miles  - Gran Bretagna/Italia 1966, 112'

Restaurato da Cineteca di Bologna, Istituto Luce – Cinecittà e Criterion, in collaborazione con Warner Bros. e Park Circus presso i laboratori Criterion e L’Immagine Ritrovata, con la supervisione del direttore della fotografia Luca Bigazzi.


mar 24 ottobre (18.00)
mer 25 ottobre (15.30 - 21.15)


Thomas, un fotografo annoiato del fascino sensuale delle modelle che passano davanti al suo obiettivo, per reazione si propone di realizzare un fotolibro che vuol essere uno studio della vita di Londra in tutta la sua realtà. Attratto dalla calma che vi regna, si sofferma in un parco dove fa alcuni scatti a una coppia. In camera oscura, ingrandendo le foto, si accorge però di qualcosa che non aveva notato...
Blow-up è un film che si presta a tante interpretazioni, perché la problematica cui si ispira è appunto l'apparenza della realtà. L'esperienza del protagonista non è né sentimentale né amorosa, riguarda piuttosto il suo rapporto con il mondo, con le cose che si trova di fronte. È un fotografo. Un giorno fotografa due persone al parco, un elemento di realtà che sembra reale. E lo è. Ma la realtà ha in sé un carattere di libertà che è difficile spiegare. Questo film, nel momento in cui lo si spiega lo si tradisce. (Michelangelo Antonioni)
Le serie di immagini, primi piani e campi lunghi è un’avventura nel tempo. Il fotografo è un enigma, un sorprendente punto di collegamento tra definizione precisa e fantasia. La macchina fotografica raggiunge l’apice dell’obiettività: è la sola testimone di un crimine, e dunque il solo punto di contatto con il mondo esistente. Allo stesso tempo, la fotografia offre la miniatura ironica di un mondo governato dall’ambiguità, dalla precarietà e da un senso d’alienazione quasi ridicolo. Sono questi il paradosso e la "narrazione" in cui entra il fotografo interpretato da David Hemmings. (Peter von Bagh)




Sito ufficiale
 
 

Nuovofilmstudio

  • Martedì 24 Ottobre 18:00

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
ArciRaindogsCattivi Maestri Nuovofilmstudio
   © Consorzio Officine Solimano APS Arci - Piazza Rebagliati - 17100 Savona - C.F.92093810098                  • 24 ottobre 2017 •