Le Officine Cinema Teatro Musica
◄ Torna indietro

Teatro - H 20.45: Studio per ossor otteccuppac (la favola di cappuccetto rosso rovesciata), con Alessandro Bergallo.

 
 

Sabato 14 aprile, ore 20.45

Studio per ossor otteccuppac
(la favola di cappuccetto rosso rovesciata)
Di Andrea Begnini e Alessandro Bergallo, con Alessandro Bergallo.

Le favole non sono affari per bambini. Questo è certo. Coperte da incrostazioni di moralismo progressivo perdono, strada facendo lungo la storia, la fragranza e il senso stesso che avevano nelle prime tradizioni orali. A maggior ragione, la favola per bambini forse più conosciuta e messa in scena di tutte le generazioni: Cappuccetto Rosso. Ma chi l'ha detto che il lupo è cattivo e rappresenta il male? Dove è narrato che la bambina che non risponde al volere dei genitori merita di venire additata con un mantello rosso vergogna? Furono prima Perrot, poi i Fratelli Grimm e infine il tremendo Disney a trasformare una fresca ragazzina che scopre l'età adulta in un sapientina punita perché non rispetta le regole del buon vivere borghese. In un percorso a ritroso che libera la favola dalle stratificazioni moralistiche di tutte le epoche, si punta alla creazione di una nuova versione, moderna e pura, di Cappuccetto Rosso. Salvo scoprire che, alla fine, risulta essere in tutto e per tutto la più antica e originale: quella della tradizione orale. La narrazione passa attraverso la figura del lupo cattivo che gestisce l'intera vicenda raccontandone tutti i passaggi e le distorsioni alle quali sia lui sia la povera Cappuccetto sono stati coinvolti nel corso dei secoli. Per la prima volta, una versione della favola dedicata e raccontata agli adulti (che sono stati bambini) per provare a sperimentare una nuova consapevolezza, anche quando la leggono ai propri figli.

DURATA 1 ora circa
GENERE Teatro sociale
PUBBLICO Per bambini, soprattutto per genitori
BIGLIETTO € 13 (€ 10 per i soci Arci)
INFORMAZIONI/PRENOTAZIONI: Cattivi Maestri, Tel. 392 1665196 - 347 5860670 -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

 
 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
ArciRaindogsCattivi Maestri Nuovofilmstudio
   © Consorzio Officine Solimano APS Arci - Piazza Rebagliati - 17100 Savona - C.F.92093810098                  • 21 aprile 2018 •