Le Officine Cinema Teatro Musica
◄ Torna indietro

Rassegna "L'italia che non si vede": Barbiana '65 - la lezione di don Milani

 

  • Giovedì 26 Aprile 15:30
  • Giovedì 26 Aprile 21:15

 
Nuovofilmstudio e UCCA presentano:
 
L’italia che non si vede
Rassegna di film "invisibili" e cinema del reale - VI edizione
 
Nuovofilmstudio propone la rassegna “L’Italia che non si vede”, promossa dall’UCCA e arrivata alla sua VI edizione. Il senso di questa proposta è duplice, da una parte ha lo scopo di approfondire argomenti rimossi dai media e nel contempo cerca di avvicinare il pubblico a fiction e documentari “invisibili” perché sottovalutati. In un’epoca in cui la fruizione del cinema passa, invece che nelle sale cinematografiche, su piccoli schermi per un consumo solipsistico, ritorniamo in sala dove il fattore umano completa la visione e la comprensione dell’opera filmica.

gio 26 aprile (15.30 - 21.15)

Barbiana '65 - la lezione di don Milani 
di Alessandro D'Alessandro, Italia 2017, 62'

Barbiana, dicembre 1965. Il regista Angelo D’Alessandro sale nel Mugello, in Toscana, per un’inchiesta sull’obiezione di coscienza. L’incontro con Don Lorenzo e i ragazzi della Scuola di Barbiana cambieranno i suoi obiettivi. D’Alessandro “raccoglie una testimonianza” unica, condivisa dallo stesso Don Lorenzo che narra, che parla, che spiega. Il film nasce dal recupero del materiale ripreso dall’unico cineasta cui sia stato concesso di effettuare delle riprese della vita quotidiana della scuola. Le immagini del 1965 ci mostrano chi fossero i primi allievi di Don Milani. La sua scuola si rivolge soprattutto agli ultimi, ai figli degli operai e dei diseredati. Lo scopo del sacerdote è chiaro, far diventare i suoi allievi dei cittadini veri, uomini capaci di andare in fondo alle cose, a ragionare con la propria testa, con la scrittura collettiva, la lettura dei giornali, i ragazzi più grandi che insegnano a quelli più piccoli. Intorno a queste immagini si sviluppa il racconto con le testimonianze di Adele Corradi, l’insegnante che ha vissuto l’esperienza di Barbiana, di Beniamino Deidda, ex Procuratore Generale di Firenze che dopo la morte di Don Lorenzo ha continuato a insegnare ai ragazzi della scuola di Barbiana, e Don Luigi Ciotti.

Trailer del film:


Prossimi appuntamenti:

gio 31 maggio (15.30 - 21.15)
di Silvia Bellotti, Italia 2017, 60'
 
 
 
 
 
 

Nuovofilmstudio

  • Giovedì 26 Aprile 15:30
  • Giovedì 26 Aprile 21:15

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
ArciRaindogsCattivi Maestri Nuovofilmstudio
   © Consorzio Officine Solimano APS Arci - Piazza Rebagliati - 17100 Savona - C.F.92093810098                  • 21 aprile 2018 •