Le Officine Cinema Teatro Musica
◄ Torna indietro

Io e Annie (Annie Hall)

 

  • Martedì 22 Maggio 15:30
  • Martedì 22 Maggio 21:15

 
di Woody Allen, con Woody Allen, Diane Keaton - USA 1977, 94’ 
versione originale con sottotitoli in italiano 
 
mar 22 maggio (15.30 - 21.15)
mer 23 maggio (18.00) 
 
Alvy Singer, attore comico di origini ebree, incontra casualmente Annie Hall, una ragazza carina, un po' svitata, di famiglia benestante del Middle West. Alvy, già scottato da due matrimoni falliti, inizia il nuovo rapporto con paura; ma anche Annie, istintivamente, dubita del successo del loro rapporto e mantiene un ampio margine d'evasione. Ciò nonostante la relazione segue il più tipico dei corsi: incontro, studio reciproco, amore e scoperta delle rispettive debolezze… 
 
Nel 1978 Io e Annie vince quattro Oscar: miglior film, regia, sceneggiatura e attrice protagonista. Woody Allen non lascia New York e non va a Hollywood a ritirare il suo premio, ma trova il modo di far sapere che "il film è il risultato di tutto ciò che nella mia vita e nel cinema rappresenta Diane Keaton". L'autobiografia è trasparente e autorizza la chiamata in causa dello spettatore: nell'immagine d'apertura Allen guarda negli occhi il pubblico e comincia a parlare di sé. Un punto di svolta, una rivoluzione comica, una disintegrazione romantica. Allen, come Chaplin, scopre il proprio talento nel padroneggiare il riso e il pathos. La sincopata storia d’amore tra Alvy e Annie scompagina ogni ordito narrativo (negli anni la critica parlerà di Ionesco, di Brecht e di Groucho), sullo sfondo di "cartoline newyorkesi degli anni Settanta" che oggi stringono e fanno bene al cuore: glamour femminile fatto di larghi pantaloni, fragilità eccentrica e lieve dipendenza farmacologica, i palcoscenici off del Village, Marshall MacLuhan in fila al cinema. Seems like old times: nel ricordo i due si baciano contro lo skyline visto dal Franklin Delano Roosevelt Drive, e comincia ufficialmente l’era Woody Allen, uomo qualunque senza uguali della commedia cinematografica moderna. 

Sito Cineteca di Bologna  
 

 
 

Nuovofilmstudio

  • Martedì 22 Maggio 15:30
  • Martedì 22 Maggio 21:15

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
ArciRaindogsCattivi Maestri Nuovofilmstudio
   © Consorzio Officine Solimano APS Arci - Piazza Rebagliati - 17100 Savona - C.F.92093810098                  • 24 maggio 2018 •