Le Officine Cinema Teatro Musica
◄ Torna indietro

Un amore sopra le righe (Mr & Mme Adelman)

 

  • Martedì 30 Ottobre 15:30
  • Martedì 30 Ottobre 21:15

 
di Nicolas Bedos, con Doria Tillier, Nicolas Bedos, Denis Podalydès - Francia 2017, 119’ 
 
mar 30 ottobre (15.30 - 21.15)
mer 31 ottobre (18.00)  
 
Quando Sarah, una brillante studentessa di lettere classiche dalle origini modeste, incontra Victor nel 1971, non immagina che lui diventerà uno dei più importanti scrittori francesi e che passeranno insieme 45 anni pieni di passioni, tradimenti, delusioni e successi, sullo sfondo degli avvenimenti dell’ultimo mezzo secolo. Nonostante alti e bassi, separazioni e riavvicinamenti, la storia di Sarah e Victor è quella di "un amore irreversibile", come lui scrive in un suo romanzo. Ma chi è veramente la donna che vive all’ombra del celebre marito? 
 
"Un amore sopra le righe" è il racconto di un amore eccezionale, il diario di una vita a due che nasce dalle improvvisazioni che Doria Tillier e Nicolas Bedos, insieme nel film e nella vita, si sono divertiti a fare negli anni sul futuro, la famiglia, la vecchiaia, l'infedeltà. Una sera, Bedos racconta, Doria dice di aver annotato tutte quelle improvvisazioni e che potevano essere il punto di partenza per la scrittura di un film. Così lui, cronista, drammaturgo e comico si ritrova a debuttare al cinema come regista, attore, sceneggiatore e compositore di musica. Ugualmente la sua compagna e cosceneggiatrice, ex miss meteo di Canal +, esordisce nel suo primo ruolo da attrice al cinema. Dalla satira della sinistra al caviale al ritratto della famiglia alto-borghese, l'intero film è imbevuto di riferimenti autobiografici da cui prende il largo la finzione. Tendente più alla commedia americana che a quella francese, non risparmia il lirismo e la tenerezza ma evita l'idealismo delle storie d'amore tradizionali. Commentato dalla voce fuori campo di Sarah, il racconto raggira i clichés romantici a colpi d'ironia irriverente, sfida il perbenismo a forza di provocazioni e indaga le ragioni di un sentimento che può durare una vita, nonostante ferite, meschinità e menzogne. Come opera prima, "Un amore sopra le righe" è un esperimento splendidamente riuscito. 
 
 
 
Sito ufficiale italiano 
 


 
 

Nuovofilmstudio

  • Martedì 30 Ottobre 15:30
  • Martedì 30 Ottobre 21:15

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
ArciRaindogsCattivi Maestri Nuovofilmstudio
   © Consorzio Officine Solimano APS Arci - Piazza Rebagliati - 17100 Savona - C.F.92093810098                  • 21 ottobre 2018 •