Le Officine Cinema Teatro Musica
◄ Torna indietro

Salvador Dalì. La ricerca dell’immortalità

 

  • Giovedì 15 Novembre 15:30
  • Giovedì 15 Novembre 17:30

 
Gruppo Fai Giovani Savona e Nuovofilmstudio presentano:
Arte al Cinema

Ritorna l'appassionante e inedita serie di eventi cinematografici che, grazie alla tecnologia del cinema digitale, fanno vivere su grande schermo tutta la ricchezza delle mostre, degli artisti e dei movimenti artistici più affascinanti, innovativi, rivoluzionari e irriverenti della storia.

Salvador Dalì. La ricerca dell’immortalità
di David Pujol
Spagna 2018, 105'
Introduzione di mercoledì alle 21.00 a cura del FAI Giovani Savona 
 
mer 14 novembre (21.00)
gio 15 novembre (15.30 - 17.30) 
 
A inaugurare la nuova stagione di "Arte al Cinema", arriva "Salvador Dalí. La ricerca dell’immortalità", volto a celebrare il prossimo anniversario – che cadrà a inizio 2019 – dei 30 anni dalla morte di uno degli artisti più fantasiosi, irruenti e imprevedibili del ‘900. Il film restituisce agli spettatori l’opportunità di spingersi oltre al personaggio, quell’opera d’arte vivente che Dalí stesso fu in grado di costruire, per conoscere da vicino il pittore e l’uomo, così come gli spazi da lui ideati che hanno contribuito a plasmare la sua immortalità, l’immortalità di un genio. "Salvador Dalí. La ricerca dell’immortalità" propone un viaggio esaustivo attraverso la vita e l’opera di Dalí, e anche di Gala, sua musa e collaboratrice. Il regista David Pujol guida il pubblico in un percorso che ha inizio nel 1929, anno cruciale per l’artista sia dal punto di vista professionale che personale, fino alla sua morte. È nel 1929, infatti, che l’artista si unisce al gruppo surrealista. Nello stesso anno incontra Gala, l’amore intenso di una vita, una donna che comprende il suo talento e le sue ossessioni, che lo ispira e con cui sperimenta piaceri e divertimenti, ma che allo stesso tempo sa riportarlo alla realtà. "Salvador Dalí. La ricerca dell’immortalità" penetra nell’animo creativo, geniale, tormentato, di colui che secondo Alfred Hitchcock era “il miglior uomo in grado di rappresentare i sogni” e replicare il mondo del subconscio. Un pittore che ha fatto di se stesso una straordinaria ed eccentrica opera, capace di assicurargli un posto tra i grandi maestri e nel mito e di regalargli quell’immortalità che ha cercato per tutta la vita.
 
 
 
Sito ufficiale italiano  
 
 

Nuovofilmstudio

  • Giovedì 15 Novembre 15:30
  • Giovedì 15 Novembre 17:30

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
ArciRaindogsCattivi Maestri Nuovofilmstudio
   © Consorzio Officine Solimano APS Arci - Piazza Rebagliati - 17100 Savona - C.F.92093810098                  • 20 novembre 2018 •