Le Officine Cinema Teatro Musica
◄ Torna indietro

L'appartamento (The apartment)

 

  • Mercoledì 5 Dicembre 15:30
  • Mercoledì 5 Dicembre 21:15

 

Nuovofilmstudio in collaborazione con la Cineteca di Bologna: 

Il Cinema Ritrovato - al cinema 

 

L'appartamento

(The apartment)

di Billy Wilder

con Jack Lemmon, Shirley MacLaine, Fred MacMurray

USA 1960, 125' 
 

mar 4 dicembre (18.00)

mer 5 dicembre (15.30 - 21.15) 

 

  

Copia proveniente da Park Circus per concessione di MGM. Restaurato in 4K nel 2018 a partire dal negativo immagine originale 35mm e da un controtipo negativo. 

  

Mescolare commedia e dramma è notoriamente difficile, ma "L'appartamento" lo fa sembrare facile. Come un Martini perfettamente dosato, il film ha quel tanto di emozione che basta a compensare il suo paralizzante caustico cinismo. Il risultato è uno dei lavori più amati e appaganti di Billy Wilder. Tra satira spietata e fascino esuberante, "L’appartamento" alterna momenti dolorosi come un pugno allo stomaco e scene esilaranti. Wilder prende la storia pruriginosa di un impiegato che per far carriera presta il suo appartamento ai superiori in vena di scappatelle e la trasforma in una sorprendente e sentita difesa della dignità umana. Jack Lemmon, mai così divertente e così commovente, è un uomo che fa del suo meglio per conformarsi a una cultura volgare, superficiale e spudoratamente sessista. Shirley MacLaine infonde un brio corroborante in colei che è una vittima di tale cultura, una donna che sembra prendere le distanze da sé stessa esprimendo commenti taglienti sul proprio pathos. I due sono circondati da un cast di personaggi secondari disegnati con il tratto elastico ed esuberante delle caricature di Al Hirschfeld, cui Wilder e I.A.L. Diamond mettono in bocca battute gioiosamente chiassose e intelligenti. Le scenografie di Alexandre Trauner, valorizzate dall’incisiva fotografia in bianco e nero di Joseph LaShelle in formato widescreen, ricreano con ricchezza e verosimiglianza la New York degli anni Cinquanta. Wilder si portò a casa tre Oscar (sceneggiatura, regia e miglior film) e lasciò agli spettatori la vigilia di Natale più allegramente deprimente, la partita di carte più struggente e forse la più esilarante preparazione di un piatto di spaghetti. 
 
Sito ufficiale  
 

 
 

Nuovofilmstudio

  • Mercoledì 5 Dicembre 15:30
  • Mercoledì 5 Dicembre 21:15

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
ArciRaindogsCattivi Maestri Nuovofilmstudio
   © Consorzio Officine Solimano APS Arci - Piazza Rebagliati - 17100 Savona - C.F.92093810098                  • 10 dicembre 2018 •