Le Officine Cinema Teatro Musica
◄ Torna indietro

The wife - vivere nell’ombra

 

  • Martedì 15 Gennaio 15:30
  • Martedì 15 Gennaio 21:15

 

di Björn Runge, con Glenn Close, Jonathan Pryce - USA/Svezia/Gran Bretagna 2017, 100’  

 
mar 15 gennaio 15.30 - 21.15  
  

Dietro ogni grande uomo, c'è sempre una grande donna. Joan Castleman è estremamente intelligente e ancora molto bella, la perfetta moglie devota. Quarant'anni passati a sacrificare il suo talento e le sue ambizioni per incoraggiare e sostenere la carriera letteraria del carismatico marito Joe, sopportando e giustificando con pazienza le sue numerose scappatelle. Ma dopo tanti anni ha raggiunto il punto di rottura. Alla vigilia del Premio Nobel, conferito a Joe per la sua apprezzata produzione letteraria, Joan si trova a confrontarsi con il più grande sacrificio della sua vita…
  

 

Björn Runge rilegge il romanzo di Meg Wolitzer su una donna devota ed elegante, che dalla fama del marito ha ottenuto di poter vivere come desiderava, pagando per questo un prezzo che è andato via via aumentando, il dover accettare che era lei ad avere un dono ma lui ad avere la capacità di farlo fruttare. Il regista svedese mette la sua esperienza teatrale e il suo gusto per il dettaglio al servizio di una coppia di attori, Glenn Close e Jonathan Pryce, di enorme talento, capaci di inscenare un'intimità lunga decenni e di vampirizzarsi a vicenda a piccoli morsi, in una perfetta allegoria della relazione matrimoniale, dei compromessi che domanda, così che la ragione e il torto non sono mai limpidamente attribuibili, colpe e meriti non sono mai solo dell'uno o dell'altro, ma cause ed effetti della relazione stessa. È emblematico che in un film imperniato sull'arte della scrittura il principale strumento espressivo, quello in grado più di tutti di convogliare la complessa realtà delle emozioni, non siano le parole, ma gli occhi. E c'è un intero, misterioso universo che si cela dentro gli occhi della protagonista: quali pensieri si agitano nell'animo della donna alla notizia che l'amato consorte sta per ricevere il più importante riconoscimento in campo letterario? Su tale ambiguità, destinata ad addensarsi di minuto in minuto, è costruito The Wife, uno dei ruoli più affascinanti della carriera di Glenn Close, fuoriclasse della sua generazione.  

 

  
  
Sito ufficiale italiano  
  

 
 

Nuovofilmstudio

  • Martedì 15 Gennaio 15:30
  • Martedì 15 Gennaio 21:15

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
ArciRaindogsCattivi Maestri Nuovofilmstudio
   © Consorzio Officine Solimano APS Arci - Piazza Rebagliati - 17100 Savona - C.F.92093810098                  • 19 gennaio 2019 •