Le Officine Cinema Teatro Musica
◄ Torna indietro

Una notte di 12 anni (La noche de 12 años)

 

  • Mercoledì 27 Marzo 15:30
  • Mercoledì 27 Marzo 18:00
  • Mercoledì 27 Marzo 21:15

 
di Álvaro Brechner, Antonio de la Torre, Chino Darín, Alfonso Tort - Francia/Argentina/Spagna 2018, 123’ 

  

mar 26 marzo 15.30
mer 27 marzo 15.30 - 18.00 - 21.15 

  
1973. L’Uruguay è sotto il controllo di una dittatura militare. Una notte di autunno, tre prigionieri del movimento di guerriglia dei Tupamaro vengono portati via dalle loro celle nell’ambito di un’operazione militare segreta. Da quel momento in poi verranno spostati, a rotazione, in diverse caserme sparse nel Paese e assoggettati a una nuova forma di tortura mirata ad abbattere le loro capacità di resistenza psicologica. Tra di loro c’è anche Pepe Mujica, futuro Presidente dell’Uruguay… 
 
La sfida di Álvaro Brechner è interessante quanto rischiosa: raccontare una delle pagine più cupe della storia del suo Paese senza scadere nella retorica, mantenendo una lucidità cinematografica in grado di sostenere la narrazione con mano solida e ritmo incalzante. "Una notte di 12 anni" non scende a patti con nessuno. Il film è basato sulle testimonianze delle esperienze vissute da tre delle figure più note dell'Uruguay contemporaneo: José 'Pepe' Mujica, appunto, Mauricio Rosencof, scrittore e poeta di fama, ed Eleuterio Fernández Huidobro, ex ministro della Difesa. Una prova estrema anche per i tre bravissimi attori protagonisti, capaci di rendere con forza espressiva l'incredibile lotta giornaliera per la vita, anno dopo anno. E mentre i corpi si consumano nel gelo delle stanze e della crudeltà dei carcerieri, fotografati con ironia nella loro stupidità, il regista mostra con tocco poetico i pensieri cui i prigionieri si aggrappano per sopravvivere, il ricordo della propria famiglia, il sogno di riabbracciare una madre. In anni in cui si accusano gli autori di aver messo da parte la forza e la rabbia politica del cinema più vivo e appassionato, Brechner non ha paura di sporcarsi le mani. 
 

 
 
Sito ufficiale italiano  
 

 
 

Nuovofilmstudio

  • Mercoledì 27 Marzo 15:30
  • Mercoledì 27 Marzo 18:00
  • Mercoledì 27 Marzo 21:15

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
ArciRaindogsCattivi Maestri Nuovofilmstudio
   © Consorzio Officine Solimano APS Arci - Piazza Rebagliati - 17100 Savona - C.F.92093810098                  • 23 marzo 2019 •