Le Officine Cinema Teatro Musica
◄ Torna indietro

La volata del XX secolo - L'eroico / La nostra francigena

 
 

Dopo gli appuntamenti di Torino, Novi Ligure e Celle Ligure, La Volata del XX secolo arriva a Savona. Suddivisa in tre serate, la manifestazione esordirà il prossimo 21 marzo, con la rinnovata collaborazione tra il Nuovofilmstudio e la sezione savonese del Club Alpino Italiano.  
  
La Volata del XX secolo è un progetto voluto dal Comune di Novi Ligure con il Museo dei Campionissimi, in partenariato con Fondazione Vera Nocentini, Nuovofilmstudio, Comune di Celle Ligure, Laqup, Associazione culturale Librialsole, Associazione culturale Tutti i colori del sole, ISRAL. È sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, nell’ambito del “Bando Polo del ‘900”, destinato ad azioni che promuovono il dialogo tra ‘900 e contemporaneità, utilizzando la partecipazione culturale come leva di innovazione civica.  
  
Primo appuntamento giovedì 21 marzo h. 20.30 - ingresso libero  
    
"L'Eroico" di Marco Rimondi  
Italia 2018, 23' – Ospiti della serata il regista e Leszek Berruti  
  
Il documentario è la storia di Luciano Berruti (Cosseria, 1943). Appassionato di ciclismo su strada, mountain bike e ciclocross, vince innumerevoli titoli italiani e maglie tricolori, a testimonianza delle sue indiscutibili qualità sportive. Nel 1996 comincia ad avvicinarsi al ciclismo d’epoca: partecipa a “L’Eroica” di Gaiole in Chianti e da lì inizia un percorso travolgente. La sua passione, la sua continua ricerca sulla storia della bicicletta e la meticolosità con cui si dedica all’argomento lo fanno diventare in breve tempo uno dei riferimenti per il ciclismo d’epoca in Italia ed Europa. 
La sua collezione di biciclette, cimeli che vanno dal velocipede alla moderna bicicletta, vanta pezzi di raro e pregiatissimo interesse: le sue esposizioni sono il fiore all’occhiello di manifestazioni sportive e mondane di tutta Italia. Il tanto clamore ed il giusto tributo a questa splendida opera di ricerca è il Museo della Bicicletta di Cosseria.
Luciano è andato in fuga il 13 agosto 2017, in un soleggiato mattino estivo, durante una delle sue solite pedalate nelle colline dietro casa. Se n’è andato come piaceva fare a lui, così all’improvviso, senza disturbare, né dando nell’occhio, perché altrimenti che fuga sarebbe stata?!  
  
   
  
A seguire  
  
"La nostra Francigena" 
Italia 2019, 30' -  a cura di Grazia Franzoni e Marco Berta  
    
La bicicletta è il mezzo ideale per viaggiare: con un minimo di carico diventa una piccola "casa viaggiante" che regala una libertà totale. Il ciclo viaggiatore sceglie la velocità che gli è più congeniale e che gli permette di apprezzare il paesaggio, scambiare due chiacchiere, fare soste per rifocillarsi, riposare, visitare luoghi interessanti.... Grazie e Marco sono cicloviaggiatori per passione da oltre trent'anni: dopo le prime esperienze in ambito europeo, hanno allargato i loro orizzonti pedalatori alla scoperta del mondo, dalle sabbie africane alle quote più alte delle Ande e dell''Himalaya, viaggiando sempre in coppia ed in completa autonomia. In questa occasione raccontano la loro esperienza di dieci giorni sulla Via Francigena, realizzata partendo da casa, a Savona, per collegarsi all'itinerario classico alle porte della Toscana fino a Roma. Sarà un momento di condivisione di esperienze e racconti per chi già ama questo modo di viaggiare o per chi vorrà sperimentarlo.  
  
Ricordiamo inoltre che a partire da venerdì 15 marzo sino a giovedì 4 aprile l’atrio del Nuovofilmstudio presenterà l’esposizione “Il magnifico viaggio”: raccolta di illustrazione dedicata al ruolo sociale, culturale, storico della bicicletta nel ‘900. 
Questi temi sono interpretati con la sensibilità e il linguaggio visivo delle illustrazioni: un percorso per bambini e adulti attraverso immagini colorate, poetiche, ironiche o dal deciso segno grafico; un modo immediato per raccontare e emozionare, ripercorrendo il meraviglioso viaggio della bicicletta attraverso il ‘900.  
  
Prossimi appuntamenti:

“Wonderful losers - A different world” - martedì 26/03 h. 20.30
di Arunas Matelis - 
2018, 71’  
Ospiti della serata Davide Cassani commissario tecnico 
della nazionale italiana maschile èlite di ciclismo su strada e il giornalista Beppe Conti.  
A seguire presentazione del libro “Le salite più belle d'Italia, segreti e preparazione, storia ed eroi”. Conduce la serata Marcello Pizzi.
  
“Moser - Scacco al tempo”giovedì 04/04 h. 20.30  
di Nello Correale - 
Italia, 2018, 82'  
conduce la serata Marcello Pizzi.  
  

  

  

  

 

 

 
 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
ArciRaindogsCattivi Maestri Nuovofilmstudio
   © Consorzio Officine Solimano APS Arci - Piazza Rebagliati - 17100 Savona - C.F.92093810098                  • 23 marzo 2019 •