Le Officine Cinema Teatro Musica
◄ Torna indietro

La volata del XX secolo - Wonderful losers - A different world

 
 

Secondo appuntamento martedì 26 marzo h. 20.30 - ingresso libero  
  
Ospiti della serata il commissario tecnico della nazionale maschile italiana èlite di ciclismo su strada Davide Cassani e il giornalista sportivo Beppe Conti, intervistati da Marcello Pizzi presenteranno il libro “Le salite più belle d'Italia, segreti e preparazione, storia ed eroi”.  
  
Wonderful Losers - A different world  
di Arunas Matelis  
documentario - 2018, 71’  
  
Questa è la storia dei ciclisti che vediamo al fondo del gruppo, i "gregari" che sacrificano la loro carriera e le possibili vittorie per aiutare i loro leader a vincere le gare. Arunas Matelis ha seguito questi "Sancho Panza" del ciclismo professionista durante il Giro d'Italia e ci rivela il loro mondo sconosciuto. I nostri eroi si schiantano, si rialzano e… continuano a correre.  
Otto anni di lavoro in cui ha dovuto affrontare condizioni talora proibitive. Il lituano Arunas Matelis ha infatti scelto di misurarsi con uno sport che richiede spirito di sacrificio e dedizione alla causa come nessun altro.  I gregari, portatori di borracce, agnelli sacrificali destinati a far da battistrada per mettere il campione in scia e a interpretare il cosiddetto "gioco di squadra". Nessuno ne canterà le lodi e a nessuno di loro toccherà il bacio della Miss al traguardo ma è qui che si può toccare concretamente la materia di cui è fatto il ciclismo su strada. In Wonderful Losers i suoni e i rumori provengono dal basso, in continuazione, come dei disturbi radio in sottofondo. A contare è ciò che avviene sulla strada, in genere nascosto dalle telecronache, ai margini del ciclismo che conta, una faccenda di sputi, urla, cadute rovinose e soste collettive per fare la pipì en plein air, sotto gli occhi di chiunque passi di lì. Wonderful Losers non risparmia niente di tutto questo, anzi lo sottolinea. Perché il ciclismo appartiene a loro, a questi perdenti meravigliosi, che valgono mille Lance Armstrong.  
  

  
  
Sito ufficiale italiano  
  
Sito ufficiale inglese  
  
Ricordiamo inoltre che a partire da venerdì 15 marzo sino a gioved’ 4 aprile l’atrio del Nuovofilmstudio presenterà l’esposizione “Il magnifico viaggio”: raccolta di illustrazione dedicata al ruolo sociale, culturale, storico della bicicletta nel ‘900. . Questi temi sono interpretati con la sensibilità e il linguaggio visivo delle illustrazioni: un percorso per bambini e adulti attraverso immagini colorate, poetiche, ironiche o dal deciso segno grafico; un modo immediato per raccontare e emozionare, ripercorrendo il meraviglioso viaggio della bicicletta attraverso il ‘900.  
  
Ultimo appuntamento:  
  
“Moser - Scacco al tempo” - giovedì 04/04 h. 20.30   
di Nello Correale - Italia, 2018, 82'  
conduce la serata Marcello Pizzi.  
  

  

  

 
 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
ArciRaindogsCattivi Maestri Nuovofilmstudio
   © Consorzio Officine Solimano APS Arci - Piazza Rebagliati - 17100 Savona - C.F.92093810098                  • 23 marzo 2019 •