Le Officine Cinema Teatro Musica
◄ Torna indietro

La caduta dell'impero americano (La chute de l'empire américain)

 

  • Sabato 4 Maggio 15:30
  • Sabato 4 Maggio 20:15

 

di Denys Arcand, con Alexandre Landry, Maripier Morin, Remy Girard - Canada 2018, 127’
  
sabato 04 maggio 15.30 - 20.15  

  
Il trentaseienne Pierre-Paul ha un dottorato in filosofia e un'intelligenza superiore alla media ma deve lavorare come fattorino per avere uno stipendio appena decente. Un giorno, durante una consegna, si ritrova nel bel mezzo di una rapina finita male. A un passo da lui giacciono incustoditi due borsoni pieni di banconote. Cosa fare? Restare a mani vuote o prenderli e scappare? Il dubbio dura una frazione di secondo, giusto il tempo di caricare i soldi sul furgone. Ma i guai sono appena iniziati: sulle tracce del denaro scomparso ci sono infatti due agenti della polizia ma soprattutto le gang più pericolose della città…   

 

Il canadese Denys Arcand chiude la trilogia che gli ha dato la notorietà internazionale (“Le invasioni barbariche”, “Il declino dell’impero americano”) con un “polar” venato di commedia, una riflessione satirica sul potere del denaro nella società contemporanea, sempre meno attenta ai valori di un tempo. Ne “La caduta dell’impero americano” il mondo non offre più le condizioni per costruirsi la vita secondo i propri sogni ed è la disillusione, paradossalmente, che permette di aprirsi nuove strade. Se la fiducia nel sistema viene a mancare, non vacilla invece quella nell’uomo: il protagonista Pierre-Paul si fida del prossimo lasciando intravedere la possibilità di un rinnovamento. Arcand si muove sul filo della parodia senza mai perdere l'equilibrio e adotta l’umorismo per mettere in luce le contraddizioni dei personaggi divisi fra la legge e il crimine. Più delicato dei precedenti lavori, “La caduta dell’impero americano” è un bel ritratto dei paradossi della contemporaneità e rivela un inaspettato spirito umanista, considerato l'unico antidoto contro l'individualismo sfrenato e le ingiustizie sociali. 
  

  
  
Sito ufficiale italiano  
  

 
 

Nuovofilmstudio

  • Sabato 4 Maggio 15:30
  • Sabato 4 Maggio 20:15

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
ArciRaindogsCattivi Maestri Nuovofilmstudio
   © Consorzio Officine Solimano APS Arci - Piazza Rebagliati - 17100 Savona - C.F.92093810098                  • 24 maggio 2019 •