Le Officine Cinema Teatro Musica
◄ Torna indietro

H 17.30 - Pollicino e la banda dell'Orco, L'allegra compagnia del Faggio

 
 

Martedì 14 maggio 2019 ore 17.30
Teatro dei Cattivi Maestri, Officine Solimano
Ingresso libero

Pollicino e la banda dell'Orco
L’Allegra Compagnia del Faggio e i Cattivi Maestri

Un’originale versione della fiaba dei fratelli Grimm in cui Pollicino e i suoi fratelli vengono abbandonati nel bosco e finiscono nella casa dell’Orco che mangia i bambini; l’Orco adora i bambini, e quando ne sente l’odore non capisce più niente; ma le sue profonde passioni politico-artistiche e l’amore per sue mogliettina riusciranno a impedirgli di mangiarli? Una fiaba conosciuta da tutti, ma non in questa originale e divertente versione che smonta ogni certezza.
Lo spettacolo “Pollicino e la banda dell’Orco” è il frutto del laboratorio di teatro al quale hanno partecipato alcuni ragazzi che frequentano il centro diurno di Lavagnola gestito dalla Cooperativa sociale Il Faggio di Savona. Il laboratorio è attivo ormai da due anni e, dopo il successo dello spettacolo dell’anno scorso “Bianca, Neve e gli otto nani”, si è deciso di lavorare su un’altra fiaba classica, “Pollicino”, che – con i suoi numerosi personaggi – ha dato la possibilità di salire sul palco ai sempre più numerosi teatranti.
Il laboratorio di teatro è stato promosso dalla Cooperativa sociale Il Faggio ed è stato realizzato in collaborazione con l’associazione culturale Cattivi Maestri di Savona.
Quest’anno i partecipanti sono aumentati, il gruppo si è strutturato con maggiore solidità e i ragazzi hanno seguito il laboratorio con impegno e dedizione, partecipando alle diverse attività con grande entusiasmo, a partire dagli esercizi teatrali propedeutici, passando poi attraverso la parte legata all’improvvisazione, fino ad arrivare alla messinscena di un nuovo spettacolo, che li vedrà attori sul palco del Teatro dei Cattivi Maestri Martedì 14 maggio alle 17.30
I due insegnanti Maria Teresa e Gabriele, attori della compagnia Cattivi Maestri, hanno riscritto la storia insieme ai ragazzi, partendo dalle loro improvvisazioni dei e, inserendo quello che emergeva durante le prove.
La favola originale è assolutamente riconoscibile anche se, come da tradizione del lavoro dei Cattivi Maestri e come può confermare chi ha assistito allo spettacolo dello scorso anno, sono state apportate diverse modifiche sia alla trama sia al carattere dei personaggi. Ma alcune punti restano fermi: Pollicino e i suoi fratelli vengono abbandonati nel bosco per volere della matrigna cattiva e finiscono dritti dritti nella casa dell’Orco che mangia i bambini.

 
 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
ArciRaindogsCattivi Maestri Nuovofilmstudio
   © Consorzio Officine Solimano APS Arci - Piazza Rebagliati - 17100 Savona - C.F.92093810098                  • 24 maggio 2019 •