Le Officine Cinema Teatro Musica
◄ Torna indietro

Dililì a Parigi (Dilili à Paris)

 
 

di Michel Ocelot - Francia 2018, 95’  
 
dom 19 maggio 18.15    

  

Nella Parigi della Belle Époque, la piccola detective Dililì, originaria della Nuova Caledonia, inizia a indagare insieme al giovane fattorino Orel su alcuni misteriosi rapimenti di bambine. Durante le loro ricerche, i due incontrano uomini e donne straordinari, celebri artisti e pensatori, che forniscono loro una serie di indizi. Dililì e Orel vengono così a conoscenza di un sottobosco di cattivi molto particolari, i Maestri Uomini, e faranno di tutto per fermarli… 
 
“Dililì a Parigi” conferma la capacità di Michel Ocelot di incantare con un’animazione raffinata ed elegantemente innovativa. L’autore francese di “Kirikù e la strega Karabà”, magico film di formazione, delle fiabesche novelle di “Principi e principesse”, della parabola deliziosamente esotica di “Azur e Asmar”, torna ad affascinare miscelando disegno animato con ambientazioni dal vero. Questa volta Ocelot sceglie Parigi, città in cui vive e lavora, come set per la sua storia favolosa. Situata nella capitale d’Oltralpe tra fine ‘800 e inizio secolo scorso, la storia cala il pubblico pienamente nella Belle Époque con immagini in armonia stilistica. Il cuore del racconto è la piccola Dililì: il suo essere una piccola canaca meticcia, e quindi guardata con diffidenza sia dai bianchi che dai neri, aggiunge valenza al significato del film e del suo messaggio. Temi caldi come l’immigrazione e l’accettazione sociale scivolano dolcemente tra i dialoghi. ”Dililì a Parigi” segna un altro punto per Ocelot che con i suoi fantastici, allegri e calorosi disegni mette in scena la fascinazione per l'altro piuttosto che la diffidenza. Un messaggio di accettazione e uguaglianza.
 
 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
ArciRaindogsCattivi Maestri Nuovofilmstudio
   © Consorzio Officine Solimano APS Arci - Piazza Rebagliati - 17100 Savona - C.F.92093810098                  • 24 maggio 2019 •