Le Officine Cinema Teatro Musica
◄ Torna indietro

Cinema in Fortezza - Free solo

 
 
"Cinema in Fortezza" - La magia del cinema d’estate: i 23 film più importanti della stagione nella suggestiva atmosfera della Fortezza del Priamar a Savona

mer 31 luglio (apertura biglietterie h20.30 - inizio spettacolo 21.30 circa - ingresso applicato dalla distribuzione 8€)
 
realizzato da National Geographic Documentary Films   
con Alex Honnold                                     
USA 2018, 100’ - in lingua con sottotitoli in italiano 
Ingresso applicato dalla distribuzione 8€ 
 
Oscar 2019 per il miglior documentario.                                                          
  
Alex Honnold è un ragazzo introverso che fatica a socializzare. Una cosa, però, la sa fare bene, anzi, come nessun altro: scalare. Così, montagna dopo montagna, a mani rigorosamente nude, senza protezioni, si conquista la fama mondiale del free climber più intrepido, tanto da riuscire a scalare la vetta di El Capitan, sua ultima leggendaria impresa che ha richiesto ben tre anni di preparazione, atletica quanto mentale…
Arriva finalmente a Savona “Free solo”, il film realizzato da National Geographic Documentary Films, vincitore del premio Oscar 2019 come miglior documentario, che racconta l’impresa di Alex Honnold, primo climber al mondo a scalare i quasi mille metri della parete di El Capitan, nello Yosemite National Park, senza corda né protezioni. Honnold, oggi uno dei climber più forti al mondo, ha compiuto quella che è stata definita dal “New York Times” probabilmente la più grande impresa nella storia dell’arrampicata su roccia. Il film non è soltanto di interesse per chi pratica attivamente l’arrampicata, ma è un ritratto intimo delle emozioni e delle motivazioni di un professionista mentre si prepara a realizzare il suo più grande sogno. Cosa spinge un uomo a confrontarsi con un’impresa ai limiti di quanto è ritenuto possibile? Quale percorso deve compiere per raggiungere con successo un simile risultato? A testimoniare le diverse fasi dell’impresa e i momenti più appassionanti sono i racconti della famiglia, della fidanzata, degli amici e del dreamteam tecnico, inseriti tra le immagini più strepitose della straordinaria avventura. “Free solo” è un film potente e coraggioso, di indubbio impatto emotivo, ma anche esteticamente ricercato. Colpisce l'attenzione ai dettagli, dal tocco di una roccia simile a una carezza fino al rito di allacciarsi le scarpe. Nel mezzo la maestosità della natura, il trionfo di rumori e colori, l'arcobaleno che spunta involontario e regale tra le cascate. 
 
 
 
Sito ufficiale del National Geographic  
 
Calendario completo e informazioni su "Cinema in Fortezza"
 
 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
ArciRaindogsCattivi Maestri Nuovofilmstudio
   © Consorzio Officine Solimano APS Arci - Piazza Rebagliati - 17100 Savona - C.F.92093810098                  • 21 luglio 2019 •