Le Officine Cinema Teatro Musica
◄ Torna indietro

La prima vacanza non si scorda mai (Premières vacances)

 

  • Mercoledì 4 Settembre 15:30
  • Mercoledì 4 Settembre 21:15

 

di Patrick Cassir, con Camille Chamoux, Jonathan Cohen - Fra 2019, 102’  

  

mar 3 settembre 18.00  

mer 4 settembre 15.30 - 21.15  
   

Marion e Ben hanno trent’anni, vivono a Parigi, e si conoscono su Tinder… e questo è praticamente tutto ciò che hanno in comune. La verità è che non potrebbero essere più diversi: lui ama l'ordine, la pulizia, le vacanze pianificate, gli hotel con spa e i ristoranti con buone recensioni su TripAdvisor. Lei adora le occasioni inattese, i viaggi zaino in spalla, gli alloggi AirBnb e le osterie consigliate dalla gente del posto. Ma gli opposti si attraggono e, dopo una notte di passione sfrenata, decidono di trascorrere insieme le loro vacanze estive: a metà strada tra le loro destinazioni da sogno, Beirut per Marion, Biarritz per Ben, finiranno per ritrovarsi… in Bulgaria.  
  

Commedia romantica dei nostri tempi, "La prima vacanza non si scorda mai" è una buona preparazione al rientro dalle vacanze estive. Ben e Marion corrispondono a due stili di vita e di pensiero in cui molti si riconosceranno. I tipi-Marion inorridiranno davanti alle file di lettini davanti alla piscina, presi d'assalto fin dalla mattina, così come davanti ai ristoranti-trappola-per-turisti o all'idea delle visite culturali organizzate. I tipi-Ben faranno fatica a mandar giù una cena "tipicamente locale" servita in vaschette di plastica, soffriranno per gli alloggi con bagno in comune e osserveranno con lo stesso disappunto l'acqua torbida del mare. Che siate un po' più come Ben o come Marion, il film vi strapperà più di un sorriso, perché le situazioni hanno potenziale comico e i personaggi stessi si fanno benvolere, nel tentativo di superare i propri pregiudizi e di aprirsi al mondo dell'altro. Tra una risata e un litigio, la storia lascia emergere un'immagine del turismo odierno nelle sue contraddizioni, che si tratti dei viaggi "tutto compreso" o delle vacanze-natura. Se è vero che gli opposti si attraggono, di cosa c'è bisogno perché l'attrazione si trasformi in amore?  
  

  
  
Sito ufficiale italiano  
  

 
 

Nuovofilmstudio

  • Mercoledì 4 Settembre 15:30
  • Mercoledì 4 Settembre 21:15

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
ArciRaindogsCattivi Maestri Nuovofilmstudio
   © Consorzio Officine Solimano APS Arci - Piazza Rebagliati - 17100 Savona - C.F.92093810098                  • 23 settembre 2019 •