Le Officine Cinema Teatro Musica
◄ Torna indietro

Grandi bugie tra amici (Nous finirons ensemble)

 

  • Sabato 14 Settembre 17:30
  • Sabato 14 Settembre 20:00
  • Sabato 14 Settembre 22:30

 

di Guillaume Canet, con François Cluzet, Marion Cotillard, Gilles Lellouche - Fra 2019, 135’  
    
sab 14 settembre (17.30 - 20.00 - 22:30)  
  

Sfiancato dalle scadenze, Max si trasferisce nella sua casa al mare per rigenerarsi e cercare di allontanare le preoccupazioni. Lì, senza preavviso, lo raggiunge il suo gruppo di amici storici, che non vede da oltre 3 anni, per festeggiare il suo compleanno. La sorpresa è certamente riuscita ma l'accoglienza lascia a desiderare. Max infatti non si dimostra particolarmente contento e il suo comportamento metterà il gruppo in una situazione ancora una volta imprevedibile…  

  
Guillaume Canet torna dove era rimasto quasi dieci anni fa, nella casa di Cap Ferret sulla costa atlantica francese. “Grandi bugie tra amici” è infatti il seguito di “Piccole bugie tra amici”, successo del regista e attore (“7 uomini a mollo”, “Il gioco delle coppie”) datato 2010. A spiegare le ragioni del seguito è lo stesso Canet: «Non ho un ricordo particolarmente felice delle circostanze che mi hanno portato a scrivere “Piccole bugie tra amici”. Mi trovavo allora in ospedale e non potevo muovermi da lì. Nessuno dei miei amici venne però a farmi visita. Vivevo così un momento brutto e in più realizzavo che l'amicizia non era proprio così come l'avevo sempre immaginata. Scrissi allora la sceneggiatura mettendovi dentro tutti i lati negativi della mia personalità e tutto ciò che non mi piace nella natura umana. Come spesso accade, la sorte è difficile da controllare e il film, per quanto per me doloroso, si rivelò un grosso successo. Per anni non l’ho più rivisto fino a quando una sera l'ho ritrovato per caso in tv. Ho riso, ho pianto, mi sono commosso e mi ha fatto piacere rivedere quei personaggi. Guardandomi intorno, ho realizzato che nessuno di coloro che mi circonda è uguale a come era dieci anni fa... Le priorità non sono più le stesse e si parla in maniera più franca. Ho deciso allora che era arrivato il momento di far bilanciare i conti anche ai protagonisti di “Piccole bugie tra amici”. Molti di loro hanno perso le loro illusioni ma continuano a credere che supportandosi, nonostante i dissensi e i contrasti, trovino forza». Una scrittura leggera ma con forti venature drammatiche, un cast eccezionale (François Cluzet, Marion Cotillard, Benoît Magimel, Gilles Lellouche, Laurent Lafitte) e alcuni momenti particolarmente emozionanti fanno scorrere “Grandi Bugie tra amici” nel modo più naturale possibile, una tappa obbligata per chiunque abbia amato il primo atto del 2010.  
  

  
  
Sito ufficiale italiano  
  

 
 

Nuovofilmstudio

  • Sabato 14 Settembre 17:30
  • Sabato 14 Settembre 20:00
  • Sabato 14 Settembre 22:30

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
ArciRaindogsCattivi Maestri Nuovofilmstudio
   © Consorzio Officine Solimano APS Arci - Piazza Rebagliati - 17100 Savona - C.F.92093810098                  • 23 settembre 2019 •