Le Officine Cinema Teatro Musica
◄ Torna indietro

Il Sindaco del rione Sanità

 

  • Mercoledì 11 Dicembre 15:30
  • Mercoledì 11 Dicembre 21:15

 

di Mario Martone, con Francesco Di Leva, Massimiliano Gallo, Roberto De Francesco - ITA 2019, 115'

  

mar 10 dicembre 18.00

mer 11 dicembre 15.30 - 21.15  

        
Napoli, oggi. Antonio Barracano "sistema le cose" e risolve problemi: gli "ignoranti" che non hanno santi in paradiso si rivolgono a lui perché interceda in loro favore e Barracano, soprannominato "il sindaco", si presta volentieri a fare da mediatore, sulla forza della sua reputazione e del timore che sa incutere anche nei malviventi più incalliti del rione Sanità. Uno dopo l'altro, gli si presentano due guappi che "si sono sparati" (quasi) per sbaglio, un padre di famiglia taglieggiato da un usuraio e il figlio di un panettiere che ha diseredato la progenie. E il "sindaco" mette tutto (e tutti) a posto, esponendosi in prima persona, nel ricordo delle ingiustizie subìte da ragazzo, quando era vittima dell' "astuzia che si mangia l'ignoranza".  
  

 

Dopo la calorosa accoglienza di pubblico e critica in 300 sale italiane nei 3 giorni di uscita evento dedicata al film, "Il Sindaco del rione Sanità" di Mario Martone prosegue la sua programmazione in molte città italiane. Tratto dal capolavoro di Eduardo De Filippo, con Francesco Di Leva nel ruolo del protagonista, il film ha entusiasmato le platee e dato vita a un appuntamento cinematografico capace di unire generazioni diverse di fronte a un racconto di forte attualità sull’eterna lotta tra il bene e il male. Dopo aver messo in scena a teatro, nel 2017, il capolavoro di De Filippo dirigendo Di Leva e gli attori della Compagnia del Nest di Napoli, Martone ne ha realizzato l’adattamento cinematografico.   

  
  
  

  


 
 

Nuovofilmstudio

  • Mercoledì 11 Dicembre 15:30
  • Mercoledì 11 Dicembre 21:15

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
ArciRaindogsCattivi Maestri Nuovofilmstudio
   © Consorzio Officine Solimano APS Arci - Piazza Rebagliati - 17100 Savona - C.F.92093810098                  • 09 dicembre 2019 •