Le Officine Cinema Teatro Musica
◄ Torna indietro

Metaschermo - L’uomo che uccise Don Chisciotte

 
 
Il collettivo “Camera, out!” e Nuovofilmstudio presentano:
 
Metaschermo - Rassegna cinematografica creata da sei studenti delle scuole superiori. 
 
Il collettivo “Camera, out!” e Nuovofilmstudio sono lieti di presentare “Metaschermo”, una rassegna cinematografica creata da sei studenti delle scuole superiori, dedicata a un pubblico aperto che vuole allargare il proprio sguardo. Quattro film volti a trovare possibili risposte agli interrogativi della vita: che cosa sono il bene e il male? Qual è il confine tra il reale e la nostra immaginazione? Sappiamo davvero chi siamo? Siamo liberi di deciderlo o il nostro destino è già determinato?
Tutte le proiezioni saranno presentate dai ragazzi stessi. Ad arricchire due dei quattro incontri l’intervento via skype dei registi Jean-Pierre e Luc Dardenne e Alice Rohrwacher per soddisfare curiosità, scoprire i segreti del linguaggio cinematografico e lasciarsi affascinare dai loro racconti.
Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBAC, con il patrocinio della Città di Savona. 
 
Primo appuntamento: 
 
giovedì 28 novembre, ore 17.00 - Ingresso libero   
 
L’uomo che uccise Don Chisciotte 
di Terry Gilliam 
con Adam Driiver, Jonathan Pryce, Stellan Skarsgård 
GB/Spa 2018" 132' 
 
Toby, un giovane regista pubblicitario disilluso e cinico si ritrova intrappolato dai deliri di un vecchio calzolaio, illuso di essere il leggendario Don Chisciotte de La Mancha. Imbarcatosi i" questa surrea"e avventura, Toby è costretto a confrontarsi con le tragiche conseguenze e con la malinconia derivate dall'idealismo di un suo lungometraggio giovanile. Saprà Toby riscattarsi e ritrovare la propria umanità? Riuscirà Don Chisciotte a sopravvivere alla propria follia? Tolti illusioni e inganni, cosa rimane di un ideale? 
  
 
 
Secondo appuntamento - giovedì 05 dicembre  
 

 

 
 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
ArciRaindogsCattivi Maestri Nuovofilmstudio
   © Consorzio Officine Solimano APS Arci - Piazza Rebagliati - 17100 Savona - C.F.92093810098                  • 17 novembre 2019 •