Le Officine Cinema Teatro Musica
◄ Torna indietro

Metaschermo - La promesse

 
 
Il collettivo “Camera, out!” e Nuovofilmstudio presentano:
 
Metaschermo - Rassegna cinematografica creata da sei studenti delle scuole superiori. 
 
Il collettivo “Camera, out!” e Nuovofilmstudio sono lieti di presentare “Metaschermo”, una rassegna cinematografica creata da sei studenti delle scuole superiori, dedicata a un pubblico aperto che vuole allargare il proprio sguardo. Quattro film volti a trovare possibili risposte agli interrogativi della vita: che cosa sono il bene e il male? Qual è il confine tra il reale e la nostra immaginazione? Sappiamo davvero chi siamo? Siamo liberi di deciderlo o il nostro destino è già determinato?Tutte le proiezioni saranno presentate dai ragazzi stessi. Ad arricchire due dei quattro incontri l’intervento via skype dei registi Jean-Pierre e Luc Dardenne e Alice Rohrwacher per soddisfare curiosità, scoprire i segreti del linguaggio cinematografico e lasciarsi affascinare dai loro racconti.
Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBAC, con il patrocinio della Città di Savona.  
 
Secondo appuntamento: 
 
giovedì 05 dicembre, ore 15.30 - Ingresso libero 
 
La promesse
di Jean-Pierre e Luc Dardenne
con Jeremie Renier, Olivier Gourmet, Assita Quedraogo
Bel 1996, 93' 
  

Ospiti in collegamento skype i registi Jean-Pierre e Luc Dardenne 

   
Provincia di Liegi. Il quindicenne Igor aiuta il padre Roger nella sua attività di traffico di esseri umani destinati al lavoro di cantiere. Un giorno arrivano Assita e Seydou, moglie e figlio di Hamidou, un lavoratore gravemente feritosi e lasciato morire da Roger (perché Roger si è rifiutato di portarlo in ospedale temendo gli ispettori dell'immigrazione). Hamidou chiede ad Igor di badare alla sua famiglia, poi muore. Ora il ragazzo vuole mantenere la promessa, ma perfarlo entrerà inevitabilmente in contrasto col padre, facendo i conti con la realtà dell'ambiente in cui è  cresciuto.  
  
Terzo appuntamento - giovedì 12 dicembre  
  

 


 

 
 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
ArciRaindogsCattivi Maestri Nuovofilmstudio
   © Consorzio Officine Solimano APS Arci - Piazza Rebagliati - 17100 Savona - C.F.92093810098                  • 09 dicembre 2019 •