Le Officine Cinema Teatro Musica
◄ Torna indietro

Cinema 1visione - Criminali come noi (La odisea de los giles)

 

  • Domenica 1 Marzo 17:30
  • Domenica 1 Marzo 22:30

 
di Sebastián Borensztein, con Ricardo Darín, Luis Brandoni, Chino Darín - Arg/Spa 2019, 116'  

  
  
dom 01 marzo (17.30 - 22.30)     

        
Argentina, 2001. In una città sperduta nella provincia di Buenos Aires, Fermín Perlassi sogna di comprare un silo dismesso e formare una cooperativa con la moglie e alcuni vecchi amici. Raccolto il denaro sufficiente e convinto da un burocrate senza scrupoli a depositarlo in banca, si ritrova improvvisamente impossibilitato a disporne, a causa della crisi economica e del conseguente blocco governativo. Disperato e privato insieme ai compagni dei risparmi di una vita, si arrende al destino. Almeno fino al giorno in cui uno di loro non scopre per caso che il bancario li ha derubati. Per il gruppo è giunto il momento di organizzare un colpo e riprendersi quello che è loro…  

     
Adattamento di un romanzo di Eduardo A. Sacheri ("La noche de la usina"), "Criminali come noi" è una commedia su una vendetta collettiva maturata nell'Argentina della crisi economica e sociale che la investì al debutto degli anni duemila. Vent'anni dopo Sebastián Borensztein ritorna su quel disagio collettivo per trasformarlo in espressione di rinascita. A interpretarlo è un team di brava gente, persone semplici, senza malizia e una grande fiducia nel prossimo, mosso soltanto da un desiderio di giustizia. Attraverso i suoi coloriti personaggi, il film registra la reattività di un Paese alle sconfitte subite. Borensztein scommette su un cinema divertente, appoggiato sugli aneddoti picareschi e l'imprescindibile apporto del carismatico Ricardo Darín, habitué delle sue opere ("Cosa piove dal cielo?"). Attore senza frontiere, la star argentina ("Il segreto dei suoi occhi") incarna l'angustia del suo Paese, in quegli anni in bilico tra strategie di sopravvivenza e volontà di miglioramento. Premio Goya, prestigioso riconoscimento cinematografico spagnolo, per il Miglior film straniero in lingua spagnola. 
 

 
 

 
 

Nuovofilmstudio

  • Domenica 1 Marzo 17:30
  • Domenica 1 Marzo 22:30

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
ArciRaindogsCattivi Maestri Nuovofilmstudio
   © Consorzio Officine Solimano APS Arci - Piazza Rebagliati - 17100 Savona - C.F.92093810098                  • 29 marzo 2020 •