Le Officine Cinema Teatro Musica
◄ Torna indietro

Cinema 1visione - Alice e il sindaco (Alice et le maire)

 

  • Domenica 1 Marzo 15:30
  • Domenica 1 Marzo 20:30

 

di Nicolas Pariser, con Fabrice Luchini, Anaïs Demoustier - Fra 2019, 103'  
  

dom 01 marzo (15.30 - 20.30)    
       

Il sindaco di Lione, Paul Théraneau, è in crisi. Non ha più una sola idea. Dopo trent'anni di politica, si sente completamente vuoto. Per rimediare a questo problema, si decide ad assumere una giovane e brillante filosofa, Alice Heimann. Si forma un dialogo, che avvicina Alice e il sindaco e scuote le loro certezze…
 
“Alice e il sindaco” di Nicolas Pariser gioca sul confronto tra due menti brillanti, riproponendo il classico duello tra due individui che vivono la vita in maniera totalmente differente. Ognuno ragiona secondo uno schema che vuole imporre all'altro: lo scontro assume così la forma di una commedia drammatica dai tratti profondamente umoristici. Partendo dal paradosso di un'assenza, quella dello stimolo che dovrebbe condurre un uomo a prendere decisioni per il bene della comunità, Pariser traccia una lucida analisi della complessità alla base della politica moderna, sugli infiniti compromessi che questa porta con sé. Abbondano i fitti dialoghi, verbali e scritti: i primi affidati alla grande maestria attoriale di Fabrice Luchini, i secondi alla penna della protagonista Alice, interpretata da Anais Demoustier. I due finiranno per autoalimentarsi, regalandosi l'un l'altro nuova linfa per future trame da scrivere, ricomponendo quella frattura alla base del disamore nei confronti della politica. 
 

 
 

Nuovofilmstudio

  • Domenica 1 Marzo 15:30
  • Domenica 1 Marzo 20:30

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
ArciRaindogsCattivi Maestri Nuovofilmstudio
   © Consorzio Officine Solimano APS Arci - Piazza Rebagliati - 17100 Savona - C.F.92093810098                  • 29 marzo 2020 •