Le Officine Cinema Teatro Musica
◄ Torna indietro

La prima donna

 

  • Mercoledì 7 Ottobre 15:30

 
di Tony Saccucci, con Licia Maglietta, Italia 2019, 90’

mar 6 ottobre 18.00
mer 7 ottobre 15.30 - 21.00
gio 8 ottobre 22.30
 
Nastro d'argento per la migliore docufiction 2020
 
"La prima donna", prodotto da Istituto Luce-Cinecittà in collaborazione con Teatro dell’Opera di Roma, racconta la vicenda dimenticata, ritrovata e clamorosa di Emma Carelli: diva assoluta del teatro d’opera, osannata in tutto il mondo nei primi del ’900, e una delle prime donne manager italiane, direttrice del Teatro Costanzi (l’odierno Teatro dell’Opera di Roma) dal 1912 fino al 1926. Soprano acclamata in Italia, in Europa, fino in Sudamerica, riuscì a trionfare anche come impresaria in un ambiente dominato esclusivamente da uomini portando nel suo teatro, per la prima volta in Italia, Picasso, i Balletti russi, i Futuristi. Popolarissima e insieme innovatrice, carattere indomito, libera, emancipata, sin da giovane manifestò un’indole tale da farle tenere testa a colleghi più maturi, ai concorrenti degli altri Teatri, addirittura all’autorità massima e temuta del maestro Arturo Toscanini. E al capo del nuovo regime, Benito Mussolini. Molto, tanto, troppo, per una donna in quegli anni. Arrivata allo zenit della considerazione pubblica, Emma Carelli inizia durante il fascismo a subire contraccolpi dalla sfera privata e da quella politica. Il regista Tony Saccucci racconta questa storia attraverso riprese originali dentro il tempio del Teatro dell’Opera di Roma, dove Emma è interpretata da un’attrice del calibro di Licia Maglietta, che riesce a far sentire e vedere l’arte e la donna mai conosciuta come fosse una presenza viva.

 
Per assicurarvi i posti a sedere vi consigliamo di acquistare i biglietti in prevendita su https://www.liveticket.it/nuovofilmstudio; solamente nuclei famigliari, conviventi, congiunti e autorizzati possono acquistare posti vicini. Questo aspetto afferisce alla responsabilità individuale.  
  
ATTENZIONE, per acquistare in prevendita tramite smartphone aprire il link https://www.liveticket.it/nuovofilmstudio in una pagina di browser esterno a facebook; i biglietti in prevendita sono acquistabili anche con 18app e Carta del Docente.   
 
 

Nuovofilmstudio

  • Mercoledì 7 Ottobre 15:30

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
ArciRaindogsCattivi Maestri Nuovofilmstudio
   © Consorzio Officine Solimano APS Arci - Piazza Rebagliati - 17100 Savona - C.F.92093810098                  • 21 ottobre 2020 •