Le Officine Cinema Teatro Musica
◄ Torna indietro

Caro Diario

 

  • Martedì 13 Ottobre 18:00

 
di Nanni Moretti, con Nanni Moretti, Renato Carpentieri, Antonio Neiwiller, Italia/Francia 1993, 101'

mar 13 ottobre 18.00
mer 14 ottobre 15.30 - 21.00
gio 15 ottobre 18.00 - 20.00

Il Cinema Ritrovato - al cinema - in collaborazione con la Cineteca di Bologna

Palma d'Oro al Festival di Cannes, Nastro d'argento per la miglior regia, David di Donatello per il miglior film
 
Diviso in tre capitoli autonomi e complementari (In vespa, Isole e Medici), "Caro Diario" rimane, a quasi trent'anni dalla sua prima uscita in sala, un sorprendente oggetto estraneo di un autore unico del nostro cinema. Nella prima parte, un Moretti solitario gironzola per Roma nel mese d'agosto. Il secondo capitolo narra di un viaggio del regista tra le isole Eolie in cerca di un posto tranquillo dove poter scrivere la sceneggiatura di un film. L'ultima parte è il racconto di una malattia contratta dal protagonista. Per Nanni Moretti, “splendido quarantenne”, è un punto di svolta: dopo la crisi ideologica di "Palombella rossa", il “leone di Monteverde” abbandona il suo alter ego Michele Apicella e porta sullo schermo se stesso, senza filtri, dalle gite in vespa nella Roma agostana deserta fino alla sua reale malattia. Un'autobiografia profondamente collettiva, dove le ossessioni personali del regista – il passato, le case, il ballo, i (cattivi) critici… – si fondono con quelle di un paese intero, incapace di ricordare, di comunicare, di ascoltare, di capire. Divertentissimo, colmo di indimenticabili tormentoni morettiani, ma capace anche di momenti di autentica commozione (la lunga scena del pellegrinaggio verso il luogo dove morì Pasolini).
 
Per assicurarvi i posti a sedere vi consigliamo di acquistare i biglietti in prevendita su https://www.liveticket.it/nuovofilmstudio; solamente nuclei famigliari, conviventi, congiunti e autorizzati possono acquistare posti vicini. Questo aspetto afferisce alla responsabilità individuale.  
  
ATTENZIONE, per acquistare in prevendita tramite smartphone aprire il link https://www.liveticket.it/nuovofilmstudio in una pagina di browser esterno a facebook; i biglietti in prevendita sono acquistabili anche con 18app e Carta del Docente.   
 
 

Nuovofilmstudio

  • Martedì 13 Ottobre 18:00

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
ArciRaindogsCattivi Maestri Nuovofilmstudio
   © Consorzio Officine Solimano APS Arci - Piazza Rebagliati - 17100 Savona - C.F.92093810098                  • 28 ottobre 2020 •