Le Officine Cinema Teatro Musica
◄ Torna indietro

Lontano lontano

 

  • Martedì 20 Ottobre 15:30
  • Martedì 20 Ottobre 21:00

 
di Gianni Di Gregorio, con Ennio Fantastichini, Giorgio Colangeli, Gianni Di Gregorio, Italia 2019, 90'

 
Attilio, Giorgetto e il Professore, tre romani variamente disastrati, decidono di mollare la vecchia vita di quartiere e andare a vivere all'estero. Il problema è che non riescono a decidere dove andare. La scelta è difficile, ma questa non è che la prima problematica di una lunga serie di questioni da risolvere. Il Professore, in pensione dopo una vita a insegnare il latino, si annoia a morte nella quotidianità che lo circonda; Giorgetto, fulgido rappresentate del popolo romano, a stento riesce ad arrivare a fine mese; Attilio, robivecchi estroverso, vorrebbe rivivere le emozioni dei tanti viaggi fatti in passato. L’unica certezza è andare lontano!
 
Alla sua quarta volta ("Pranzo di ferragosto", "Gianni e le donne", "Buoni a nulla") Gianni Di Gregorio esplora la periferia romana con una commedia che si distingue come sempre per garbo e umanità. Di Gregorio ama raccontare il sentire della gente: il solito bicchiere di bianco, incontri fortuiti, chiacchiere e credenze popolari, i vicoli di una Trastevere assolata e non troppo popolata, la Porta Settimiana che separa il Rione dalle “insidie” di Roma. "Lontano lontano" non è un film d'impatto, ma è una pellicola che cresce facendo riflettere sul quotidiano e sulla realtà senza grandi proclami, con toni delicati ma non per questo meno incisivi. Con precisione e grande senso dell'umorismo, Di Gregorio mette a fuoco l'identità di coloro che non producono più ricchezza, dimostrando che il cinema italiano è ancora capace di fare i conti con l'economia e con i riflessi che provoca sulla vita delle persone. In questo suo percorso d'indagine, il film si avvale della presenza di Giorgio Colangeli e del compianto Ennio Fantastichini che, insieme al regista, vanno a costituire un irresistibile trio. Sospeso tra l’immobilismo metaforico di un paese che non offre più nulla a chi dovrebbe tramandarne la memoria, "Lontano lontano" sarà pure semplice e “povero”, ma è figlio di una sincerità e un’immediatezza uniche. Un cinema spoglio di qualsiasi velleità estetico-autoriale ma capace di parlare dritto al cuore.

 
Per assicurarvi i posti a sedere vi consigliamo di acquistare i biglietti in prevendita su https://www.liveticket.it/nuovofilmstudio; solamente nuclei famigliari, conviventi, congiunti e autorizzati possono acquistare posti vicini. Questo aspetto afferisce alla responsabilità individuale.  
  
ATTENZIONE, per acquistare in prevendita tramite smartphone aprire il link https://www.liveticket.it/nuovofilmstudio in una pagina di browser esterno a facebook; i biglietti in prevendita sono acquistabili anche con 18app e Carta del Docente.   
 
 

Nuovofilmstudio

  • Martedì 20 Ottobre 15:30
  • Martedì 20 Ottobre 21:00

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
ArciRaindogsCattivi Maestri Nuovofilmstudio
   © Consorzio Officine Solimano APS Arci - Piazza Rebagliati - 17100 Savona - C.F.92093810098                  • 28 ottobre 2020 •