Le Officine Cinema Teatro Musica
◄ Torna indietro

Non odiare

 

  • Mercoledì 28 Ottobre 18:15

 
di Mauro Mancini, con Alessandro Gassmann, Sara Serraiocco, Luka Zunic, Italia/Polonia 2020, 96'

Trieste. Nel cuore della città vive Simone Segre, un affermato chirurgo di origine ebraica: una vita tranquilla, un appartamento elegante e nessun legame con il passato. I duri contrasti con il padre, superstite dei campi di concentramento da poco mancato, lo hanno portato ad allontanarsi da lui. Tornando dallʼallenamento settimanale di canottaggio, Simone si trova a soccorrere un uomo vittima di un pirata della strada, ma quando scopre sul suo petto un tatuaggio nazista lo abbandona al suo destino. Preso dai sensi di colpa rintraccia la famiglia dell'uomo in un complesso residenziale popolare: Marica la figlia maggiore, Marcello adolescente contagiato dal seme dell'odio razziale e il piccolo Paolo. Verrà la notte in cui Marica busserà alla porta di Simone presentandogli inconsapevolmente il conto da pagare...
 
Unico italiano in concorso alla Settimana Internazionale della Critica a Venezia, l’esordio di Mauro Mancini dimostra anzitutto un bel coraggio. Il suo "Non odiare" racconta la storia vera dell'impossibile perdono di un uomo. Appoggiato sulle spalle del suo protagonista, il film affida ad Alessandro Gassmann il suo ruolo più bello e viscerale. L'attore abita la sofferenza e la restituisce con una performance rigorosa e implacabile nel rifiutare la grazia. Mancini riesce a costruire un racconto davvero contemporaneo che incrocia due temi generalmente poco rappresentati dal nostro cinema: la recrudescenza nazista tra i giovani e la borghesia ebraica che vive nel dolore di una ferita mai rimarginata. Il percorso di Simone incrocia quello di Marcello, fascista in erba che non ha idea di cosa dice e di cosa fa. Marica invece sceglie di sacrificarsi per i fratelli, abbandonato un’aspettativa di vita che le piaceva per provvedere a loro dopo la morte del padre. Il titolo del film sembra indicare la via migliore, una strada percorribile a doppio senso. Ma le cose non sono così semplici. 
 
 
Per assicurarvi i posti a sedere vi consigliamo di acquistare i biglietti in prevendita su https://www.liveticket.it/nuovofilmstudio; solamente nuclei famigliari, conviventi, congiunti e autorizzati possono acquistare posti vicini. Questo aspetto afferisce alla responsabilità individuale.  
  
ATTENZIONE, per acquistare in prevendita tramite smartphone aprire il link https://www.liveticket.it/nuovofilmstudio in una pagina di browser esterno a facebook; i biglietti in prevendita sono acquistabili anche con 18app e Carta del Docente.   
 
 

Nuovofilmstudio

  • Mercoledì 28 Ottobre 18:15

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
ArciRaindogsCattivi Maestri Nuovofilmstudio
   © Consorzio Officine Solimano APS Arci - Piazza Rebagliati - 17100 Savona - C.F.92093810098                  • 21 ottobre 2020 •