Le Officine Cinema Teatro Musica
◄ Torna indietro

Prima visione - Una classe per i ribelli (La lutte des classes)

 
 
di Michel Leclerc, con Leïla Bekhti, Edouard Baer, Ramzy Bedia - Fra 2019, 103’

ven 23 ottobre (18.00)   
  
Sofia e Paul sono una coppia di idealisti. Lei è un brillante avvocato di origine magrebina che dai sobborghi parigini è riuscita a farsi strada. Lui è un batterista punk, anarchico nel midollo, in perenne conflitto con il sistema. Arrivato il momento di iscrivere il figlio alla scuola elementare, entrambi scelgono di trasferirsi nella banlieue parigina. La periferia, ai loro occhi, si presenta come un ambiente multiculturale e popolare, l’ideale per un’educazione paritaria e democratica. La coppia però è subito costretta a confrontarsi con tutte le contraddizioni del caso…  
  
Il regista Michel Leclerc e la sceneggiatrice Baya Kasmi sono partiti dalla loro esperienza di genitori a Bagnolet per immaginare un'escalation tragicomica in cui l'ideale di accoglienza e rispetto delle idee altrui dà luogo a una deriva del politicamente corretto tale da mettere in ginocchio anche i più progressisti. Il tocco di classe del loro lavoro è chiaramente il punto di vista interno, mai dall'alto o giudicante. Paul e Sofia sono personaggi emblematici dei dilemmi e delle incoerenze del nostro tempo, in quanto coppia mista, di sinistra e benestante, attenta a non escludere ma anche e soprattutto a non essere esclusa, specie se in questione c’è la felicità del proprio figlio. Due protagonisti che non puntano il dito contro i loro vicini diversi - sarebbe troppo facile - ma vengono umoristicamente accerchiati dalle difficoltà pratiche contro cui vanno a sbattere i loro ideali. Mentre gli adulti si affannano a fare i conti con i paradossi dell'invenzione di un linguaggio che non offenda nessuno, i piccoli stanno guardare, riflettendo sulle loro assurdità e raddoppiando l'effetto comico. “Una classe per i ribelli” imbocca la strada giusta, quella in cui si ride per non piangere, ma anche per imparare a prendersi meno seriosamente e a ristabilire le priorità e il necessario equilibrio, a partire da quello delle mura scolastiche.
  
 
  
Per assicurarvi i posti a sedere vi consigliamo di acquistare i biglietti in prevendita su https://www.liveticket.it/nuovofilmstudio; solamente nuclei famigliari, conviventi, congiunti e autorizzati possono acquistare posti vicini. Questo aspetto afferisce alla responsabilità individuale.  
  
ATTENZIONE, per acquistare in prevendita tramite smartphone aprire il link https://www.liveticket.it/nuovofilmstudio in una pagina di browser esterno a facebook; i biglietti in prevendita sono acquistabili anche con 18app e Carta del Docente.   
  



 
 
  




 
 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
ArciRaindogsCattivi Maestri Nuovofilmstudio
   © Consorzio Officine Solimano APS Arci - Piazza Rebagliati - 17100 Savona - C.F.92093810098                  • 28 ottobre 2020 •