Le Officine Cinema Teatro Musica
◄ Torna indietro

Nomadland

 
 

di Chloé Zhao, con Frances McDormand, David Strathairn, Linda May - USA 2020, 108’  
 
mar 20 luglio (21.30)   
 
Leone d'Oro a Venezia 2020; Oscar e Golden Globes 2021 per miglior film, miglior regia, attrice protagonista (Frances McDormand).  
 
Empire, stato del Nevada. Nel 1988 la fabbrica presso cui Fern e suo marito Bo hanno lavorato tutta la vita ha chiuso i battenti, lasciando i dipendenti letteralmente per strada. Anche Bo se ne è andato, dopo una lunga malattia, e ora il mondo di Fern si divide fra un garage in cui sono rinchiuse tutte le cose del marito e un van che la donna ha riempito di tutto ciò che ha ancora per lei un significato. Vive di lavoretti saltuari poiché non ha diritto ai sussidi statali e non ha l'età per riciclarsi in un Paese in crisi, spostandosi di posteggio in posteggio alla ricerca di una vita fuori dalla società convenzionale, come una nomade moderna…  
 
Un vasto ritratto panoramico dello spirito nomade americano, che segue il flusso della manodopera migratoria stagionale, “Nomadland” è un road movie per i nostri tempi, ancora più attuale in questo momento di ridefinizione e cambiamento. La regista Chloé Zhao mostra lo splendore dell’Ovest americano, dalle Badlands del South Dakota al deserto del Nevada, fino al Pacific Northwest, attraverso gli occhi della sessantunenne Fern, interpretata magistralmente da Frances McDormand. Insieme hanno creato il ritratto di una donna che ha perso tutta la sua vita precedente ma che durante il suo percorso diventa più forte e scopre una nuova dimensione. Fern trova la propria comunità nei raduni tra nomadi a cui partecipa, che comprendono Linda May e Swankie (due autentiche nomadi che interpretano loro stesse), nella forti amicizie e nelle altre persone incontrate durante il suo viaggio. Ma soprattutto, come afferma Zhao, "…nella natura, mentre lei si evolve; nelle terre selvagge, nelle rocce, negli alberi, nelle stelle, in un uragano, è in questi luoghi che realizza la propria indipendenza”.

  

  
  
Per assicurarvi i posti a sedere vi consigliamo di acquistare i biglietti in prevendita su https://www.liveticket.it/cinemainfortezza - solamente nuclei famigliari, conviventi, congiunti e autorizzati possono acquistare posti vicini. Questo aspetto afferisce alla responsabilità individuale.  
  
ATTENZIONE, per acquistare in prevendita tramite smartphone aprire il link https://www.liveticket.it/cinemainfortezza - in una pagina di browser esterno a facebook; i biglietti in prevendita sono acquistabili anche con 18app e Carta del Docente. 
  

  

 
 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
ArciRaindogsCattivi Maestri Nuovofilmstudio
   © Consorzio Officine Solimano APS Arci - Piazza Rebagliati - 17100 Savona - C.F.92093810098                  • 01 agosto 2021 •