Le Officine Cinema Teatro Musica
◄ Torna indietro

I GUERRIERI DELLA NOTTE / CULT DI OGGI, DI IERI, DI DOMANI

 
 
Sabato 10 luglio ore 22
I Guerrieri della Notte (1979 – Usa – Walter Hill) – Cult di Ieri, di Oggi, di Domani

Ingresso 3e con tessera arci
https://youtu.be/–gdB-nnQkU

Il secondo appuntamento del cinema alla Raindogs House è dedicato ad un film Mito degli anni 70: “I Guerrieri della Notte” (1979). Il regista Walter Hill è stato – ed è ancora – uno maestri della New Hollywood insieme a colleghi come Spielberg, Scorsese, Coppola e Carpenter. Una odissea urbana, nottura che ci descrive una notte del 13 luglio 1979 dove tutte le gang della città si riuniscono per trovare un accordo per terminare le guerre che le stanno travagliando, ma qualcuno deciderà di incolpare i Warriors di una grave fatto di sangue. I Guerrieri – allora – dovranno attraversare tutta la città per tornare nel loro territorio per avere salva la vita. Un thriller, un noir, un film d’azione, ma anche un fantascientifico distopico in un certo senso. La maestria con cui Hill descrive il suo mondo fatto di gang, rituali, onore e violenza è rimasto ancora adesso ineguagliato seminale. Tra costumi che verranno ripresi 40anni dopo dalla serie “La Notte del Giudizio” alla definizione di tutti i canoni del cinema “da strada”. Incalzante, epico, fuori dagli schemi sia narrativi che anche politici. Un film sovversivo che ha descritto un’America prossima all’avvento del Reaganismo patinato, ma con la verità della Strada. Un culto – insomma – che non si è mai appannato e che ancora adesso palpita ed emoziona…. “Guerrieri… giochiamo a fare la guerra?”


ALCUNE REGOLE
A causa della particolare situazione che stiamo vivendo tutti, anche all’interno del Raindogs House c’è un’unica grande regola da seguire, per il rispetto e la salute di tutti: mantenere la distanza di almeno 1 metro, il posto a sedere assegnato e indossare la mascherina nelle varie aree del locale (es: scale, sala concerti, bagni, terrazza). In ogni caso abbiamo predisposto igienizzanti, cartelli informativi e molto altro. Se poi avessi domande o dubbi, ci trovi al bancone o all’ingresso, pronti ad ascoltarti.
Giochiamo di squadra per far sì che la gaina non finisca mai!
 
 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
ArciRaindogsCattivi Maestri Nuovofilmstudio
   © Consorzio Officine Solimano APS Arci - Piazza Rebagliati - 17100 Savona - C.F.92093810098                  • 01 agosto 2021 •