Le Officine Cinema Teatro Musica
◄ Torna indietro

Nido di vipere (Beasts clawing at straws)

 

  • Lunedì 26 Settembre 15:30
  • Lunedì 26 Settembre 18:00

 
di Kim Yong-Hoon
con Jeon Do-yeon, Woo-sung Jung, Yuh Jung Youn
Corea del Sud 2021, 109'  
 
sab 24 set (15.30 - 21.00)  
  
Un umile inserviente, costretto a prendersi cura della madre malata, trova una grande borsa piena di soldi in un armadietto della sauna dove lavora. Ignora però che dietro alla borsa si nasconde un intreccio di storie di spietati malviventi: un doganiere indebitato, un feroce strozzino, un’astuta truffatrice, una giovane escort con un marito violento e un immigrato illegale si danno la caccia nel tentativo di mettere le mani sul denaro. Tra omicidi, tradimenti, colpi di fortuna e sfortuna i loro destini beffardi s’incrociano, cacciandoli in guai sempre più profondi, in un disperato gioco senza esclusione di colpi… 
  
Ispirato dalle atmosfere noir dei fratelli Coen, "Nido di vipere", debutto alla regia di un lungometraggio di Kim Yong-hoon,  vanta un cast corale in cui spiccano Jeon Do-yeon, premiata come Miglior Attrice a Cannes 2007, la star Jung Woo-sung e Youn Yuh-jung, Premio Oscar per "Minari".  
  
«Con una sceneggiatura fresca e incalzante basata sulle caratteristiche del thriller e della commedia nera, volevo raccontare un intreccio di storie molto diverse tra loro ma legate da un destino ineluttabile. Volevo mostrare lo spaccato di una società moderna che sta lentamente diventando desolata e i mali che vi sono rannicchiati. Anche se il film descrive personaggi che si stanno lentamente trasformando in bestie che non esitano davanti a nulla e giustificano l'immoralità, questo film racconta una storia normale che può accadere nella vita reale e per questo possiamo immedesimarci. Proprio come suggerisce il titolo, tutti i protagonisti vengono spinti verso un baratro dove devono aggrapparsi a qualsiasi cosa pur di non precipitare. Potrebbero sembrare spietati, ma mentre viviamo le loro condizioni da spettatori, impariamo mano a mano a simpatizzare e a tifare per loro. Non solo, il film mette in scena situazioni disperate in maniera divertente. Offre una miscela accattivante di stupidità e oscurità che si svolge in modo imprevedibile. Il desiderio di questi personaggi di vivere vite normali e senza imprevisti risulta molto ironico. Cosa faresti al loro posto?». (Kim Yong-Hoon).
  
  
  

 
 

Nuovofilmstudio

  • Lunedì 26 Settembre 15:30
  • Lunedì 26 Settembre 18:00

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
ArciRaindogsCattivi Maestri Nuovofilmstudio
   © Consorzio Officine Solimano APS Arci - Piazza Rebagliati - 17100 Savona - C.F.92093810098                  • 30 settembre 2022 •