Le Officine Cinema Teatro Musica
◄ Torna indietro

Climbing Iran - Cine di Cime (e Abissi) - rassegna di cinema e culture di montagna

 
 

Cine di Cime (e Abissi) - rassegna di cinema e culture di montagna  
 
Nuovofilmstudio, in collaborazione con CAI Savona, Finalmente Speleo e Urban Climb, e con il supporto de Il Buranchetto, è lieto di presentare la seconda edizione di “Cine di Cime (e Abissi) - rassegna di cinema e culture di montagna”. Quattro appuntamenti come quattro tappe di un piccolo viaggio a piedi, alla scoperta di una montagna che è prima di tutto comunità umana, orizzonte ideale e spazio aperto alla costruzione di identità. Un breve, ma intenso percorso volto all’esplorazione del territorio montano attraverso il caleidoscopio antropologico offerto dalle lenti della macchina da presa. L’universo alpinistico e speleologico che abbiamo deciso di raccontare è prima di tutto fenomeno socioculturale e solo in un secondo tempo performance atletica. Ogni serata sarà accompagnata dalla presenza di ospiti ed esperti, nella volontà di offrire, soprattutto, momenti di incontro e dialogo.
 
Climbing Iran
di Francesca Borghetti
Con Nasim Eshqi
Italia/Francia 2020, 54' - ospite Alice Arata (guida alpina)  

gio 03 nov (21.00)
ingresso aperto a tutti 5€  
 
Nasim ha mani forti e unghie dipinte con smalto rosa shocking. È una pioniera dell’arrampicata all’aperto in Iran, dove le donne arrampicano su pareti artificiali durante orari stabiliti, solo tra donne. Dopo essere stata una giovane campionessa di diversi sport – dal karate al kickboxing – Nasim ha seguito il richiamo della natura e ha deciso di andare oltre le barriere imposte alle donne del suo Paese, costruendo la propria strada sulle montagne persiane, dove ha aperto una cinquantina di nuove vie.
  
 
  
Prossimi appuntamenti:

- giovedì 10 novembre La pantera delle nevi (La panthère des neiges) di Marie Amiguet, Vincent Munier
- giovedì 17 novembre Aouk, la Voce dell'Eclisse
- giovedì 24 novembre Into the ice  
  

  

  

 
 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
ArciRaindogsCattivi Maestri Nuovofilmstudio
   © Consorzio Officine Solimano APS Arci - Piazza Rebagliati - 17100 Savona - C.F.92093810098                  • 06 dicembre 2022 •