L’oro del Reno - Royal Opera House al Cinema 2023/2024

Royal Opera House al Cinema - 2023/2024
La Royal Opera è lieta di annunciare l’appuntamento che apre la stagione 2023-24: L’oro del Reno, una nuova e audace interpretazione della prima opera del ciclo de L’anello del Nibelungo di Richard Wagner. Come sempre, la diretta offrirà al pubblico internazionale un posto in prima fila da dove godere l’iconico palcoscenico della Royal Opera House a Covent Garden.
L’oro del Reno - che vanta alcune delle più sublimi scene d’opera mai scritte - è messo in scena dal leggendario regista Barrie Kosky e diretto da Antonio Pappano nel suo ultimo anno come direttore musicale della Royal Opera. La produzione – un’impresa imponente per qualsiasi teatro – vedrà la partecipazione di un cast eccezionale che comprende Christopher Maltman nel ruolo di Wotan e Christopher Purves in quello di Alberich.
L’oro del Reno
di Richard Wagner
regia di Barrie Kosky, dirige Antonio Pappano
170\\\' - introduzione a cura di Emanuela Ersilia Abbadessa
mer 20/09 h. 20:00
Ingresso aperto a tutti 12€ - soci FAI e soci sostenitori 10€
Das Rheingold è il primo dei quattro drammi musicali Teatralogia Der Ring des Nibelungen. Andò in scena per la prima volta il 22 settembre 1869 al Teatro Nazionale di Monaco, con la direzione di Franz Wüllner.
Segna l’inizio della straordinaria e rivoluzionaria concezione di Wagner in cui la musica prende corpo da un’intricata trama di temi conduttori (Leitmotiv) associati a cose, persone, sentimenti e situazioni.
Quando un prezioso tesoro, protetto dalle tre figlie del Reno Woglinde, Wellgunde e Flosshilde, viene rubato dal fiume, si scatena una catena di eventi distruttivi che mettono uomini e dèi gli uni contro gli altri per generazioni. Ma è in questo prologo della Tetralogia che si determinano le condizioni che porteranno, nell’ultimo dramma, alla caduta degli dèi. Tra maledizioni e avidità, Wagner dà vita a un affresco fantastico che risente fortemente dei fermenti rivoluzionari che animano l’Europa del tempo.
Quello di Wagner è un viaggio spettacolare nel mondo del mito, del sogno e della memoria, con al centro la figura di Erda, la Madre Terra in persona.