Le Officine Cinema Teatro Musica
◄ Torna indietro

Erasmus in Gaza

 
 

Cinema Nuovofilmstudio e Associazione Culturale Liguria Palestina presentano la proiezione del film “Erasmus a Gaza” (2021) di Chiara Avesani e Matteo Delbò. 

Il film racconta la storia di Riccardo, 24 anni, studente di medicina dellUniversità di Siena, che nel 2019 ha il privilegio di diventare il primo partecipante al programma Erasmus a Gaza. La sua esperienza nella Striscia è ostacolata dalla complessa situazione, soprattutto quando i conflitti armati si intensificano.

La proiezione del film, in un periodo così tragico per gli abitanti della Striscia di Gaza dopo l’ennesima guerra – probabilmente la più feroce: in un mese diecimila morti, di cui il 40% bambini – vuole favorire un momento di riflessione sulla complessa situazione dei territori palestinesi e vuole altresì contribuire alla richiesta globale da parte del mondo delle ONG e delle associazioni umanitarie di un immediato Cessate il fuoco.

Lingresso alla proiezione è gratuito; durante la serata i partecipanti potranno contribuire in modo volontario con unofferta per la campagna di raccolta fondi Emergenza a Gaza che prevede, non appena la situazione di guerra lo renda possibile e i valichi riapriranno agli aiuti umanitari, interventi mirati grazie alla collaborazione con la ONG ACS e il Centro Italiano di Scambio Culturale VIK, attivi nella Striscia di Gaza con progetti in ambito umanitario, sociale, sportivo e interculturale. 

 

H: 18:00 interviene la giornalista Anna Maria Selini  

H:18:30 proiezione Erasmus a Gaza  
  
H: 20:00 interviene il regista Matteo Delbò  
  
 

 

Anna Maria Selini giornalista professionista, ha collaborato, tra gli altri, con repubblica.it, «l’Unità», «Il Corriere di Bologna», «L’Eco di Bergamo» e trasmissioni Rai. Ha realizzato reportage a Cuba, in Kosovo, Tunisia, Israele e Territori occupati. Tra questi: Gaza. Guerra all’informazione, finalista Premio Ilaria Alpi, e Restiamo umani. Vita e morte di Vittorio Arrigoni, trasmesso da Rai 3 e del podcast “Oslo30, lillusione della pace per la rivista Altreconomia.

Al termine della proiezione interverrà il regista Matteo Delbò, diplomatosi alla Scuola Nazionale di Cinema, lavora per il sito web del primo quotidiano italiano il Corriere della Sera e per MTV NEWS, documentando le primavere arabe e le questioni migratorie. Realizza per H24Agency 30 lungometraggi, vincendo alcuni tra i più prestigiosi premi italiani. Collaboratore anche di Al Jazeera English per cui ha girato documentari nell’ambito del programma Witness and Compass, e ha lavorato per Sky news da Mosul Iraq. Ha inoltre collaborato per molti anni al programma dinchiesta della RAI Report.  

  
Per chi volesse contribuire online, è possibile farlo al seguente link:

https://www.produzionidalbasso.com/project/emergenza-gaza-raccolta-fondi-per-il-sostengo-alla-popolazione/

 

  

  

  

 
 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
ArciRaindogsCattivi Maestri Nuovofilmstudio
   © Consorzio Officine Solimano APS Arci - Piazza Rebagliati - 17100 Savona - C.F.92093810098                  • 01 dicembre 2023 •