Erasmus in Gaza

Cinema Nuovofilmstudio e Associazione Culturale Liguria Palestina presentano la proiezione del film “Erasmus a Gaza” (2021) di Chiara Avesani e Matteo Delbò.
Il film racconta la storia di Riccardo, 24 anni, studente di medicina dell’Università di Siena, che nel 2019 ha il privilegio di diventare il primo partecipante al programma Erasmus a Gaza. La sua esperienza nella Striscia è ostacolata dalla complessa situazione, soprattutto quando i conflitti armati si intensificano.
La proiezione del film, in un periodo così tragico per gli abitanti della Striscia di Gaza dopo l’ennesima guerra – probabilmente la più feroce: in un mese diecimila morti, di cui il 40% bambini – vuole favorire un momento di riflessione sulla complessa situazione dei territori palestinesi e vuole altresì contribuire alla richiesta globale da parte del mondo delle ONG e delle associazioni umanitarie di un immediato ’’Cessate il fuoco’’.
L’ingresso alla proiezione è gratuito; durante la serata i partecipanti potranno contribuire in modo volontario con un’offerta per la campagna di raccolta fondi ’’Emergenza a Gaza’’ che prevede, non appena la situazione di guerra lo renda possibile e i valichi riapriranno agli aiuti umanitari, interventi mirati grazie alla collaborazione con la ONG ACS e il Centro Italiano di Scambio Culturale VIK, attivi nella Striscia di Gaza con progetti in ambito umanitario, sociale, sportivo e interculturale.
H:18:30 proiezione Erasmus a Gaza
H: 20:00 interviene il regista Matteo Delbò