Le Officine Cinema Teatro Musica
◄ Torna indietro

Popolazione in cammino: Io capitano - III Appuntamento

 
 

Popolazione in cammino
Introduzione alle migrazioni tra il XIX ed il XXI secolo 

Rassegna cinematografica proposta in collaborazione con l’Università degli studi di Genova dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali, all’interno del progetto PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) rivolto alle scuole. Larassegna ripercorrereattraversol’artecinematograficaigrandi fenomeni migratori dell’età contemporanea: la grande migrazione fine ‘800 e Prima Guerra Mondiale, l’emigrazione italiana in Europa nel XX Secolo, le Migrazioni dal Sud del mondo verso l’Europa, le migrazioni contemporanee intra-continentali. 

Ai film si alterneranno 4 lezioni (1, 22 febbraio, 7, 21 marzo alle ore 15.00) tenute dal Prof. Mauro Spotorno e aperte al pubblico. 

Io capitano
di Matteo Garrone, con Seydou Sarr, Moustapha Fall
Italia/Belgio 2023, 121 
  
giovedì 29 febbraio, ore 17.00 - Ingresso 5€ aperto a tutti  
  
Leone dargento per la migliore regia e premio Marcello Mastroianni a un giovane attore emergente (Seydou Sarr) a Venezia 2023. Seydou e Moussa sono cugini adolescenti nati e cresciuti a Dakar, con una gran voglia di diventare star della musica in Europa. Tutti in Senegal li cautelano contro il loro progetto, in primis la madre di Seydou, ma i due di nascosto intraprendono la loro grande impresa. Le violenze e i soprusi non si conteranno, ma ci saranno anche gesti di umanità e gentilezza in mezzo allinferno. Soprattutto, Seydou dovrà scoprire che cosa comporta mettersi al timone della propria e altrui vita in circostanze ingestibili... Io capitano, undicesimo lungometraggio di Matteo Garrone, racconta il viaggio avventuroso di Seydou e Moussa attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare.  
  
  
  


  

  


  

  

 

 
 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
ArciRaindogsCattivi Maestri Nuovofilmstudio
   © Consorzio Officine Solimano APS Arci - Piazza Rebagliati - 17100 Savona - C.F.92093810098                  • 02 marzo 2024 •