Le Officine Cinema Teatro Musica
◄ Torna indietro

Popolazione in cammino: Nuovomondo - I Appuntamento

 
 

Popolazione in cammino
Introduzione alle migrazioni tra il XIX ed il XXI secolo 

Rassegna cinematografica proposta in collaborazione con l’Università degli studi di Genova dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali, all’interno del progetto PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) rivolto alle scuole. Larassegna ripercorrereattraversol’artecinematograficaigrandi fenomeni migratori dell’età contemporanea: la grande migrazione fine ‘800 e Prima Guerra Mondiale, l’emigrazione italiana in Europa nel XX Secolo, le Migrazioni dal Sud del mondo verso l’Europa, le migrazioni contemporanee intra-continentali. 

Ai film si alterneranno 4 lezioni (1, 22 febbraio, 7, 21 marzo alle ore 15.00) tenute dal Prof. Mauro Spotorno e aperte al pubblico. 

Nuovomondo
di Emanuele Crialese
Italia/Francia 2006, 114’  
  
Giovedì 25 gennaio, h. 17.00 - Ingresso 5€ aperto a tutti  
  
Nella Sicilia degli inizi del Novecento, Salvatore vuole imbarcarsi per il nuovomondo e condurre in America i figli e l\\\'anziana madre. Venduta ogni cosa posseduta, lascia la Sicilia alla volta dell\\\'America. Il lungo viaggio approderà ad Ellis Island, l\\\'isola della quarantena dove si decideranno gli ingressi e i rimpatri, dove bisogna superare i test psicoattitudinali, un esame a carattere medico e amministrativo dal cui esito dipendeva l\\\'accesso alla tanto agognata America. Gli edifici di Ellis Island raccoglievano e raccolgono nel film di Crialese una popolazione agraria e prevalentemente analfabeta, che come Salvatore, fuggiva la fame, il tramonto dei vecchi mestieri artigiani o l\\\'aggravarsi delle imposte sulle campagne del meridione. Emanuele Crialese, ripercorre la storia della migrazione italiana, indagando sulla genesi del pregiudizio che accompagna da sempre i fenomeni migratori e le dinamiche dell\\\'inserimento nella società di accoglienza. Proprio oggi che l\\\'Italia è per molti il \\\"nuovomondo\\\".  
  
  
  


  

  

  

  


  

  

 

 
 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
ArciRaindogsCattivi Maestri Nuovofilmstudio
   © Consorzio Officine Solimano APS Arci - Piazza Rebagliati - 17100 Savona - C.F.92093810098                  • 02 marzo 2024 •