ANDREA GOBETTI

ESPOLRATORE, OTTIMISTA E RIBELLE

INCONTRO CON L’AUTORE

h.18 – presentazione del libro “Dal fondo del pozzo ho guardato le stelle” – ingresso libero

h.21 – proiezione del film “L’emozione di chi c’era” – ingresso aperto a tutti 5€

Cine di Cime – rassegna di cinema e culture di montagna

Nuovofilmstudio, in collaborazione con CAI Savona, Finalmentespeleo, UrbanClimb, Ciclofficina Alfonsina e GISM, è lieto di presentare la quarta edizione di Cine di Cime – rassegna di cinema e culture di montagna. Tre appuntamenti come tre tappe di un piccolo viaggio a piedi, alla scoperta di una montagna che è prima di tutto comunità umana, orizzonte ideale e spazio aperto alla costruzione di identità. Un breve, ma intenso percorso volto all’esplorazione di “territori selvatici” attraverso il caleidoscopio antropologico offerto dalle lenti della macchina da presa. L’universo esplorativo che abbiamo deciso di raccontare è prima di tutto fenomeno socioculturale e solo in un secondo tempo performance atletica.
Ogni serata sarà accompagnata dalla presenza di ospiti ed esperti, nella volontà di offrire, soprattutto, momenti di incontro e dialogo.

ANDREA GOBETTI, ESPLORATORE OTTIMISTA E RIBELLE incontro con l’autore

h.18 – presentazione del libro “Dal fondo del pozzo ho guardato le stelle” – ingresso libero

“Una banda di pazzi? Può darsi. Siamo fatti così, ci piace il mondo, ma a eccitarci è soprattutto l’idea di scoprire quello che è ancora inesplorato, di trovare il punto da cui si comincia a vedere ciò che si nasconde dietro la facciata.” Dai vulcani filippini alle grotte piemontesi passando per le montagne albanesi, da Malapgap a Piaggia Bella questo racconto segue passo passo le avventure del suo autore alla ricerca di favolosi abissi nascosti, tra cime innevate e aride colline, sulle tracce di fiumi carsici. Andrea Gobetti, esploratore e speleologo, indaga la natura di quell’umanità con cui vengono a contatto i devoti di una attività non competitiva, anticonformista, non retribuita e destinata a un certo ed eccellente anonimato. In compagnia di una banda di amici, questo “scrittore sul campo” intrattiene il lettore e lo trascina, letteralmente, negli abissi più oscuri per svelargli i misteri della passione speleologica che da sempre gli arde dentro. Un libro per chi ama il lato nascosto delle cose, per chi non ha paura di tuffarsi nell’ignoto e sprofondare nel buio, in un’epoca in cui tutto è fatto per abbagliare ed essere abbagliati.

h.21 – proiezione del film “L’emozione di chi c’era” – ingresso aperto a tutti 5€

Prendendo spunto dal convegno tenutosi a Seravezza in occasione dell’incontro nazionale 2001 Odissea nel Corchia il video ci porta dentro e sulla montagna del Corchia quanto nelle parole dei protagonisti per ricostruire la complessa vicenda esplorativa di una delle più grandi e conosciute grotte d’Europa. La congiunzione fra la Buca del Cacciatore, piratata in Abisso Fighiera, col sottostante Antro del Corchia, darà alla speleologia italiana il suo primo meno mille e agli speleologi otto anni di emozionanti scoperte, talvolta in collaborazione, altre in aperta competizione tra chi tentava dall’alto e chi dal basso e che rivivono nelle parole dei protagonisti vent’anni dopo.