SPIRYTUS96 -ROY RAHEEM – JUMA
Ven 17 Gennaio h. 20:45
RAINDOGS HOUSE
Aperitivo a cura di Fiammiferi + concerto
a seguire DJ SET a cura di NICCOTHEKIWI


FRATTURE
In un mondo sempre più virtuale e in una società frammentata da polarizzazioni e conflitti, ci dobbiamo domandare: è ancora possibile dialogare? Siamo ancora capaci di ascoltare l’altro?
Da questi interrogativi è nato il percorso dei giovani Aedi, un gruppo di ragazzi emerso nell’ambito del progetto Futuro Oggi, promosso da CEI 8xmille. Con l’obiettivo di esplorare le dinamiche del conflitto e del dialogo nella loro complessità, gli Aedi hanno scelto di “abitare” gli spazi di tensione che si creano tra generazioni, identità e culture.
Questo lungo viaggio si conclude con Fratture, un evento completamente gratuito realizzato con la preziosa collaborazione di realtà giovanili del savonese come Human Memories, Sguardi Freschi e Fiammiferi e delle Officine Solimano.
Sul palco del Raindogs si avvicenderanno giovani musicisti e musiciste di seconda generazione o con un background migratorio per continuare il nostro viaggio all’interno delle fessure e fratture dell’identità poliedrica del presente, all’interno di spazi condivisi per un dialogo tra culture e generazioni.
SPIRYTUS96 Riprendendo le sonorità dei Flower Power, gli Spirytus96, giovane band genovese nata tra i banchi di scuola, riescono ad assimilare le influenze indie, soul, funk e rock di quegli anni, creando un genere personale dagli aromi alcolici e speziati
ROY RAHEEM Sadiq Marco Oladipupo , in arte Roy Raheem, è un artista italo nigeriano muove i primi passi nella scena Urban partecipando a varie gare di freestyle dal 2010. Col passare degli anni, anche visto il periodo vissuto in Inghilterra, la produzione musicale è passata dal rap classico ad affacciarsi su nuove sonorità che univano i suoni del mondo urban alla dancehall fino all’afro e i suoi derivati.
Il centro focale dei temi nella musica rimane sempre però ilracconto crudo, a tratti rabbioso, a tratti triste, del mondo di oggi filtrato attraverso gli occhi di chi si sente un cittadino del mondo ma trova forza nel ricordare le proprie radici.
JUMA Mariam Juma Shabani, in arte Juma, è una cantautrice cresciuta a Genova e da poco trapiantata a Torino. Il progetto nasce nel 2020 dall’esigenza dell’artista di fotografarsi attraverso le canzoni che scrive con influenze musicali che spaziano dal soul al pop , dall’elettronica all’R’n’B, alla ricerca costante di un equilibrio dove i generi musicali perdono il loro valore lasciando spazio all’unicità.