MANODOPERA
ABITARE IL CINEMA
Gio 08 gennaio 2026 ore 17.30 – INGRESSO LIBERO


ABITARE IL CINEMA
Abitare il Cinema è una rassegna cinematografica gratuita che fa parte del progetto “Abitare: indossare la città”, promosso nell’ambito di Città dell’educazione in risposta al bando “Semi di Futuro 6-19. Opportunità educative per crescere bene insieme”. Sostenuto da Fondazione San Paolo, Fondazione De Mari in collaborazione con il Comune di Savona.
Il progetto invita bambini, bambine, ragazzi, ragazze e le loro famiglie a esplorare il complesso e affascinante tema dell’abitare attraverso quattro proiezioni cinematografiche presso la sala del Nuovofilmstudio.
La rassegna attraversa differenti linguaggi cinematografici per tessere insieme storie, luoghi e relazioni dell’abitare nel tempo, nella cura e nel crescere per colmare le assenze e le distanze affettive.
In un’epoca dominata dalla fruizione rapida, individualistica e frammentata delle immagini, questa rassegna vuole restituire al cinema il suo valore originario: quello di essere un’esperienza collettiva, capace di raccontare il mondo e di farci sentire parte di esso. La sala cinematografica rappresenta infatti uno spazio di sospensione temporale e di concentrazione dello sguardo, un luogo che accoglie lo spettatore in un tempo sospeso, dove si sta, si guarda e si sente insieme agli altri.
È proprio questa duplice dimensione – al contempo individuale e collettiva – a rendere il cinema uno strumento potente: capace di muovere emozioni profonde, attivare processi di dialogo e confronto, e aprire spazi di riflessione condivisasul nostro modo di stare al mondo. Attraverso la visione condivisa, riattivamo quella dimensione comunitaria dell’esperienza estetica che rischia di andare perduta, riscoprendo il valore dell’incontro e della partecipazione.
I FILM DELLA RASSEGNA
Per esplorare l’ampio tema dell’abitare, abbiamo scelto quattro film che, attraverso linguaggi, generi e sensibilità differenti, ci accompagnano in un viaggio tra spazi domestici, luoghi del lavoro, relazioni umane e momenti di scoperta:
Gio 08 gennaio 2026 ore 17.30
Manodopera: interdit aux chiens et aux italiens
di Alain Ughetto,
Francia, Italia, Svizzera, Belgio, 2023, 70’
Noi tutti conserviamo dei ricordi di nostro padre, di nostra madre, un po’ dei nostri nonni, ma poi poco altro: tutto il resto appartiene alla Storia. La mia idea era quindi quella di tornare indietro nel tempo, intrecciando la mia memoria familiare ed intima con l’evocazione storica. (Alain Ughetto)
Una storia personale nel contesto dei grandi movimenti migratori dei primi del ‘900, raccontata in un gioiello di animazione in stop-motion che si muove sulle musiche del Premio Oscar Nicola Piovani. Piemonte, inizi del ‘900. La speranza di una vita migliore spinge Luigi Ughetto e sua moglie Cesira a varcare le Alpi e a trasferirsi con tutta la famiglia in Francia. Il regista Alain Ughetto ripercorre la sua storia familiare in un dialogo immaginario con la nonna. L’animazione in stop-motion ripercorre la vita sofferta e romanzesca degli emigrati italiani mettendo in scena un racconto fresco e poetico.
Gio 22 gennaio 2026 ore 17.30
Linda e il pollo
di Chiara Malta, Sebastien Laudenbac
Animazione, Francia, Italia, 2023, 73’
Gio 05 febbraio 2026 ore 17.30
L’estate di Cléo
Ama Gloria
Marie Amachoukeli-Barsacq.
Fiction, Francia, 2023, 84’.
Ogni proiezione diventa così un’occasione per riflettere insieme su cosa significhi abitare: una casa, un lavoro, una relazione, un momento della vita. Vi aspettiamo al Nuovofilmstudio per abitare il cinema insieme.
