AFTER THE HUNT

mar 27 gen 18.00,
mer 28 gen 15.15 – 21.00.

ingresso riservato ai soci ARCI – 5€ sostenitori – 6€ base

Dopo la caccia
di Luca Guadagnino
con Julia Roberts, Ayo Edebiri, Andrew Garfield
USA/Italia 2025, 139′

Una stimata docente di filosofia a Yale si trova in un momento cruciale della sua vita personale e professionale, quando una studentessa modello muove delle accuse verso uno dei suoi colleghi e un oscuro segreto del suo passato rischia di venire alla luce.

Instancabile Luca Guadagnino. Reduce da un intenso 2024, presenta After the hunt, in cui adatta la sceneggiatura dell’esordiente Nora Garrett e dirige una diva del calibro di Julia Roberts. Il film è un thriller psicologico sofisticato, dai dialoghi fitti e programmatici, ma che si beve tutto d’un fiato e senza tentennamenti. Via via che i personaggi acquistano maggiore definizione, ci rendiamo conto che la civiltà delle buone maniere in cui sembrano immersi non è che una facciata ipocrita. L’accusa di abuso sessuale mossa dalla studentessa non solo sconvolge gli equilibri nel gruppo ma mette a rischio il passato stesso della protagonista, segnato da un oscuro segreto che un ritaglio di giornale documenta. Le relazioni tra i personaggi appaiono sempre più improntate a una lotta di potere. Sullo sfondo, naturalmente, c’è il #MeToo, che viene decostruito e indagato nella sua portata filosofica. La sceneggiatura lascia allo spettatore il giudizio, anche se il finale ricuce gli strappi di un sistema bacato. Stilisticamente il film è un grande omaggio al cinema di Woody Allen, a partire dal contrappunto musicale jazz fino alla fotografia, alle scene e ai costumi. In modo sotterraneo ma intelligente, è anche un riferimento diretto alle accuse di abusi sessuali mosse al regista newyorkese, che hanno inciso sulla sua reputazione professionale. Una sublime e ambigua Julia Roberts guida un cast eccellente, la giovane Ayo Edebiri, e l’insinuante Andrew Garfield. (Cristiana Paternò)

Potete acquistare i biglietti in sala prima degli spettacoli oppure in prevendita su: https://www.liveticket.it/nuovofilmstudio