THE SACRED ROOTS – DE BERNARDI + FERRARESE + SBERGIA
Venerdì 19 dicembre ore 22.00
The Sacred Roots (Veronica Sbergia + Max De Bernardi + Mauro Ferrarese)
Apertura porte ore 21:00 – Inizio ore 22:00
ingresso 8e con tessera arci
Domanda iscrizione – Biglietti On Line

https://youtu.be/UdVckFqbjf0?si=LRq8XVDjDLJcfL_m
https://youtu.be/_R3LKxqb6HQ?si=cYmNyYJ7zNwm_lgO
https://youtu.be/6oBiGFbG_sc?si=y0WdJqeK-FxW_mDo
https://youtu.be/a8ERpbuO4eg?si=NcyhIawGvHnJZCZO
Allé! The Sacred Roots presentano il loro nuovo disco “Singin’ in My Soul”.
Un viaggio autentico nelle radici del gospel, degli spiritual e del sacred blues americano.
“Questa musica appartiene a tutti. Non soltanto a una chiesa, a un popolo o a una religione, ma a ogni anima capace di ascoltare.”
Singin’ in My Soul è il nuovo album del trio The Sacred Roots: De Bernardi, Ferrarese, Sbergia, un progetto dedicato alle radici della musica sacra afroamericana: early gospel, spirituals, sacred blues e storia autentica dell’espressione vocale e dell’anima del blues.
Registrato live in studio presso i Bloos Studios di Velletri, questo lavoro restituisce l’atmosfera acustica, intima e umana tipica delle prime registrazioni degli anni ’20 e ’30, mantenendo respiro, dinamica naturale, imperfezioni, anima e verità.
Max De Bernardi, Mauro Ferrarese e Veronica Sbergia, tra i principali esponenti della musica roots americana in Italia, iniziano a collaborare nel 2007. L’idea di un album gospel nasce già allora, ispirata da una passione condivisa per il repertorio spirituale e sacro delle origini. Le loro strade si dividono per molti anni, e il progetto viene accantonato fino al 2024, quando – ritrovandosi artisticamente – decidono finalmente di dare vita a quella visione originaria. Questo album rappresenta, simbolicamente e artisticamente, la chiusura di un cerchio.
“Non siamo religiosi nel senso tradizionale del termine. Ognuno di noi vive la propria spiritualità a modo suo. Ci avviciniamo a queste canzoni con rispetto, passione e dedizione.”
La musica del primo gospel non è solo fede: È storia, lotta, dignità,
consolazione, umanità.
