FOTO DI FAMIGLIA (Asadake!)
mer 6 mar (15.15 – 21.00)
di Ryôta Nakano
con Kazunari Ninomiya, Haru Kuroki, Satoshi Tsumabuki
Giappone 2020, 127′

Nella famiglia Asada tutti hanno un sogno nel cassetto: il padre avrebbe voluto fare il pompiere, il fratello maggiore il pilota di Formula 1 e la madre la moglie di un gangster della Yakuza! Masashi, il figlio minore, grazie ai sogni della famiglia, riesce a realizzare il suo: affermarsi come fotografo, specializzandosi nel ritrarre con originalità altre famiglie, regalando loro ricordi indelebili. La sua carriera subisce però un arresto quando il Giappone viene colpito dal terremoto del 2011. Intenzionato a fare qualcosa di utile, Masashi si unisce a un gruppo di volontari in un’importante missione: recuperare le foto e gli album di famiglia andati perduti e restituirli ai proprietari…
“Foto di famiglia” s’ispira alla storia vera del fotografo Masashi Asada. Più precisamente prende spunto da due libri di fotografie i cui rispettivi temi potrebbero essere così riassunti: la natura dei legami che tessono una famiglia e l’ineguagliabile potere della fotografia. Il primo album riunisce le foto di una famiglia. E non una qualsiasi: quella del fotografo stesso. In queste fotografie, che trasmettono la gioia di stare insieme, lui, suo fratello e i loro genitori si sono travestiti da pompieri, da membri di un gruppo rock, da supereroi, da membri di un clan Yakuza, mettendo in scena tutte le vite che avrebbero potuto o voluto vivere. Nel secondo album, Asada racconta la sua esperienza con un gruppo di volontari dopo lo tsunami che ha colpito il Giappone nel 2011. La sua missione: “salvare” le foto e gli album di famiglia perduti nel crollo delle case. Così il fotografo, diventato anche volontario, smise di fare foto e cominciò a osservare quelle degli altri: foto di famiglia scattate da persone anonime, foto di classe, foto delle vacanze. L’unica traccia lasciata dai dispersi, il cui valore era diventato inestimabile, molto più preziose di tutti beni che si possono possedere. Grazie al lavoro dei volontari, in pochi mesi sono state restituite ai proprietari più di 60.000 foto! La sorprendente storia di Masashi Asada, fatta di momenti di gioia condivisa, solidarietà e immancabile ottimismo, ha entusiasmato il Giappone.
«Inizialmente è stato il mio produttore, Shinji Ogawa, a farmi conoscere l’album fotografico di Masashi Asada! Fin dalle prime pagine sono scoppiato a ridere e allo stesso tempo mi ha scaldato il cuore. Per realizzare queste foto uniche, ci voleva la totale fiducia e collaborazione della famiglia del fotografo, e ho capito che questo progetto nascondeva sicuramente una bellissima storia familiare. Nei miei film ho sempre raccontato storie familiari, e devo ammettere che queste foto hanno avuto su di me un effetto irresistibile fin dalla prima visione. Inoltre, durante le mie ricerche preparatorie, mi sono interessato alla vera famiglia Asada e mi sono affezionato sempre di più a loro».
(Ryôta Nakano)
Potete acquistare i biglietti in sala prima degli spettacoli oppure in prevendita su
https://www.liveticket.it/nuovofilmstudio
